Itinerari MTB

La Garfagnana offre splendide e svariate opportunità per gli appassionati di mountain bike.
Il patrimonio naturale, gli incantevoli scenari, i borghi ricchi di storia e tradizione, rendono i percorsi vari ed interessanti.



Gli itinerari descritti in questo blog (in continuo aggiornamento) prediligono lo sterrato, le strade forestali ed i sentieri; l'asfalto è presente solo nei tratti obbligati, in ogni caso la percorrenza è resa piacevole dalla scarsa presenza di traffico.

Vi consiglio, prima di iniziare un itinerario di informarvi sullo "stato di salute" del percorso in quanto alcuni sentieri non sono stati ancora ripristinati dopo l'alluvione del 21 ottobre 2013.


Dal 2015 sono diventato Guida MTB (professione ai sensi della legge n. 4 del 14.01.2013) presso l'Accademia Nazionale di mountain bike, per accompagnarvi lungo questi stupendi itinerari, suggerendo quelli interamente percorribili, alla scoperta delle bellezze della Garfagnana (clicca qui per vedere alcuni dei nostri video oppure clicca qui per leggere tutti i post relativi alla MTB).


Sempre nel 2015 ho ideato, con l'aiuto di alcuni miei amici, la Garfagnana EPIC: un giro epico di 2 giorni tra le Alpi Apuane e l'Appennino diventato oggi un evento conosciuto in tutta Italia e non solo.




Se ritieni il mio blog utile, considera l'ipotesi di fare una piccola donazione a sostegno del mio impegno. Grazie!


110 L'anello del Freo da Isola Santa





"L'anello del Freo in MTB da Isola Santa, 14 chilometri d'immensa bellezza! Il giro, pur essendo corto, è impegnativo con salite molto ripide, tratti di portage e discese tecniche!" (continua)
 


109 Il Monte Piglione in MTB





Un bell'anello in MTB di circa 22 km e 900 metri di dislivello con la "conquista" dell’ultima vetta delle Apuane meridionali ed anche la più orientale: il Monte Piglione. La partenza di questo giro è San Rocco in Turrite, frazione di Pescaglia. Per strada asfaltata raggiungiamo in 3 km Focchia dove, 300 metri dopo la Chiesa, imbocchiamo a sinistra una strada sterrata in salita che ci porta a Bucino in 5,5 chilometri. Da Bucino proseguiamo per ... (continua)
 


108 Il Monte Folgorito in MTB





Un bellissimo ed impegnativo giro in MTB, alla conquista del Monte Folgorito, di 47 km e 1930 metri di dislivello positivo con partenza da Tre Fiumi. Il Folgorito è una modesta montagna (911,5 metri) della catena che dall’Altissimo, tramite il passo degli Uncini ed il Carchio, si affaccia verso il mare. La vetta termina con un caratteristico cucuzzolo appuntito ed erboso che si trova a confine tra i comuni di Montignoso (Massa-Carrara) e di Seravezza (Lucca). (continua)
 


107 Traversata delle Apuane in MTB: Gallicano - Viareggio





Un bellissimo giro (solo andata, ritorno in treno), molto impegnativo, di 41 km e 1150 metri di dislivello. Queste le località toccate: Gallicano, Le Crocette, Panicaglia, Boscaccio, Fornovolasco, Casa di Zanna, Casa del Monte, Foce di Petrosciana, Rifugio Forte dei Marmi, Foce di Grattaculo, Foce di San Rocchino, Trescolli, Casoli, Candalla, Camaiore, Lido di Camaiore, Viareggio. Gallicano m. 193 slm: per il percorso fluviale raggiungiamo prima Le Crocette e poi... (continua)
 


106 Sul tetto della Toscana in MTB: il Monte Prado





Bellissimo giro in MTB sul tetto della Toscana: il Monte Prado! 47 chilometri e 2100 metri di dislivello. Tempo di percorrenza di circa 7 ore comprensivo del pranzo al sacco e di circa 1,5 ore di portage. Terrarossa (m. 1140), Alpe di Massa (m. 1180), Campaiana (m. 1350), Sella di Campaiana (m. 1528), Lamarossa (m. 1450), Casini di Corte (m. 1170), Metello (m. 983), Rifugio La Foce (m. 1596), La Focerella (m. 1749), Monte Castellino (m. 1947), Monte Prado (m. 2054) ... (continua)
 


105 La Palodina da Pompanella e rientro da Tigliora





La partenza per questo itinerario è Gallicano. Seguendo il percorso fluviale “Alessandro Valentini” raggiungiamo località Le Crocette. Proseguiamo su strada asfaltata prima per Verni e poi per Trassilico. Dopo una breve visita al paese e alla sua Rocca Estense proseguiamo per strada sterrata verso la Foce di Pompanella e poco prima di raggiungerla, a quota 920 m slm, svoltiamo a sinistra per il sentiero CAI 136. Proseguiamo lo scassato sentiero per circa 1,5 chilometri per poi ... (continua)
 


104. Il Monte Croce da San Pellegrinetto





La partenza di questo anello è San Pellegrinetto, originariamente chiamato Alpe di Trassilico forse perché dipendente dalla parrocchia di Trassilico. Il paese assunse il nome di S. Pellegrinetto dopo la costruzione di una chiesa intitolata a S. Pellegrino e per distinguersi dalla comunità di S. Pellegrino in Alpe. Imbocchiamo la strada asfaltata a sinistra direzione Campolemisi. Dopo circa 2 chilometri svoltiamo a destra per una strada sterrata in cui un cartello... (continua)


103. Il Passo Sella e il sentiero Todt





"Un giro impegnativo di 52 km tra scempi, salite al limite del possibile, panorami mozzafiato e sentieri antichi. Castelnuovo di Garfagnana, Torrite, Isola Santa, Arni, Cava Piastreta, Passo Sella, Sentiero Todt, Arnetola, Vagli di Sopra, Vagli di Sotto, Poggio, Pontecosi, Castelnuovo di Garfagnana. Da Castelnuovo di Garfagnana seguiamo la SP13 fino a raggiungere Arni (19,6 chilometri e 620 metri di dislivello positivo). Arrivati ad Arni, su una curva ad U, svoltiamo a destra e seguiamo con molta..." (continua)


102. Il Cusna e il Monte Prado





Un giro a dir poco bello sull'Appennino Tosco-Emiliano, con crinali, cime, laghi, single track, funivia, ecc. di circa 45 chilometri, 1415 metri di dislivello positivo e 2315 metri di dislivello negativo. Da Terrarossa (m. 1136) per strada provinciale, dopo una breve sosta all'Agri Ristoro da Tizzon, saliamo in 6 km al Casone di Profecchia. Superato l'albergo, dopo circa 600 metri lasciamo la strada principale e svoltiamo a sinistra. Dopo circa 3,5 km di strada sterrata raggiungiamo il Passo delle Forbici (m. 1578) dove vi è... (continua)


101. Tramonto sul Coronato





"Era un po' di tempo che io, Claudio e Federico, avevamo in mente di salire in MTB sul Monte Coronato per il tramonto e finalmente, martedì 26 giugno, ci siamo riusciti. La fortuna ha voluto poi che si beccasse una serata magnifica… Il giro, di circa 32 km e 1200 metri di dislivello, è stato: Fornoli, Granaiola, Pieve di Monti di Villa, Foce al Lago, Foce al Debbio, Monte Coronato, Chiesa di Sant'Anna, la ""trotina"", Val Fegana, Fornoli." (continua)


100. Nel cuore della Garfagnana





"Un giro molto bello nel cuore della Garfagnana in compagnia di un simpatico gruppo del Chianti. 52 chilometri e 1.600 metri di dislivello positivo: Castelnuovo di Garfagnana, Fortezza di Monte Alfonso, Antisciana, Gragnanella, Sillicano, Poggio, Roccalberti, Vitoio, Casatico, Sentiero del Fungo, Roggio, Monte di Roggio, Campocatino, Vagli di Sopra, Vagli di Sotto, Poggio, Villetta, Pontecosi, Castelnuovo di Garfagnana." (continua)


99. Il Colle del Monte Penna e la Croce di Bolognana





Si parte da Gallicano e seguendo il percorso fluviale “Alessandro Valentini” raggiungiamo località Le Crocette. Proseguiamo su strada asfaltata per Trassilico e dopo aver superato di 1 chilometro l’Agriturismo Summer svoltiamo a sinistra per la sterrata che ci porta, nel giro di 6 chilometri, a San Luigi (m. 871) dopo essere passati da Pian di Corte (m. 878). A San Luigi, piccolo villaggio pastorale e punto di partenza per eccellenza per il Monte Palodina, dopo aver acquistato una forma di formaggio caprino... (continua)


98. Le Prade Garfagnine





"Gallicano, Broglio, La Barca, Ponte di Campia, Selva Piana, Orzaglia, Riana, Migliano, Ceserana, Villa, Prade Garfagnine, Calabaia, Taverna dello Scoiattolo, Il Ciocco, Castelvecchio Pascoli, Arsenale, Gallicano. Le Prade Garfagnine è un vasto altipiano erboso nel Comune di Fosciandora utilizzato nel passato come alpeggio estivo. Conserva ancora numerosi ""capannelli"", cioè caratteristiche costruzioni in pietra di piccole dimensioni utilizzate dai pastori. Dalle Prade..." (continua)


97. Il monte Coronato con la neve





Un giro bello e impegnativo nella Controneria di Bagni di Lucca di 36 chilometri e 1350 metri di dislivello con il raggiungimento del Monte Coronato innevato (m. 1217) e con tante discese divertenti: "Albereta", "Purgatorio", "le Rave" e la "Guzzanese". Fornoli, Bagni di Lucca, Corsena, Gombereto, San Gemignano, Colle a Serra, Foce al Lago, Foce al Trebbio, Monte Coronato, "Albereta", Colle a Serra, "Purgatorio", "le Rave", Cappella, San Gemignano, Pieve di Controne, Guzzano, "Guzzanese", Bagni di Lucca, Fornoli. (continua)


96. Il giro del Puntato





Un giro molto bello ed impegnativo di circa 23 chilometri e 1.300 metri di dislivello positivo in cui è possibile non solo godere di scorci naturali particolarmente suggestivi, ma anche attraversare antichi nuclei abitati oggi semi abbandonati, come Isola Santa, Puntato e Col di Favilla, degni di discreto interesse. Partiamo da Isola Santa (m. 580) e proseguiamo per Arni su Strada Provinciale per circa 4 chilometri, ammirando sulla nostra destra la parete sud del Monte Sumbra ed i fossi dell’Anguillaja e del Fato Nero, fino a... (continua)


95. Vescherana, Cascio, Palleroso e Fiattone





"Per chi ha poco tempo consiglio di fare questo giro di circa 17 Km e 460 metri di dislivello positivo. Gallicano, Broglio, Vescherana, Cascio, Monteperpoli, Palleroso, Fiattone, La Barca, Gallicano. Partenza da Gallicano direzione Broglio. Poco prima della ""Maria Albis"" svoltiamo a sinistra per la Loc. Tre Canali, saliamo per strada sterrata a Vescherana, svoltiamo a destra e per sentieri raggiungiamo prima Loc. Vigne, poi San Rocco ed infine Cascio." (continua)


94. Pania di Corfino





"Un bel giro di 47 chilometri e 1662 metri di dislivello fino a raggiungere la cima della Pania di Corfino a 1603 metri di altitudine. Il massiccio montuoso della Pania di Corfino si erge tra le Apuane e l'Appennino, quasi come un balcone: con lo sguardo si può spaziare su tutte le vette Apuane e su tante cime dell'Appennino tosco-emiliano, compreso il Monte Prado (m. 2054) il più alto della Toscana e che si può raggiungere proprio dalle pendici della Pania. La montagna si erge in Alta Garfagnana al centro del Parco.." (continua)


93. Tigliora DH





Un bel giro di 22 chilometri e 1000 metri di dislivello con un nuovo sentiero finale DH (Tigliora, ripulito dai tanti volontari locali) adatto soprattutto ai bikers enduristi. Da Gallicano raggiungiamo, dopo 10 chilometri di strada asfaltata, Trassilico a 700 metri di altitudine. A Trassilico, in piazza Umberto I, svoltiamo a sinistra e seguiamo la sterrata principale (a volte facendo qualche "taglione") che porta alla Foce di Pompanella... (continua)


92. Nei dintorni di Sillicagnana





Sui sentieri del "Parrucca" nei dintorni di Sillicagnana con due single track tra i più belli della zona. 34 chilometri e 835 metri di dislivello positivo: Torrite - Castelnuovo - Pontecosi - Villetta - Giappone - primo single track fino a Sillicagnana - Corfino - secondo single track (Garfalandia) fino a Sillicagnana - Sambuca - Pontecosi - Castelnuovo - Torrite. (continua)


91. Il Monte Coronato





"32 km e 1200 metri di dislivello positivo nella zona della Controneria di Bagni di Lucca fino al raggiungimento del Monte Coronato (1.217 m. s.l.m.). Per molti tratti il percorso ricalca il Gran Tour del Pratofiorito. Fornoli, Ponte a Serraglio, Bagni di Lucca, Corsena, Guzzano, Gombereto, San Gemignano, Colle a Serra, Agriturismo Prato Fiorito, Foce al Lago, Foce al Debbio, Monte Coronato, Chiesa di Sant'Anna, la ""trotina"", Val Fegana, Fornoli." (continua)


90. 125 chilometri per i sentieri della Garfagnana EPIC





Un giro veramente EPICO di 126 Km e 4.100 metri di dislivello positivo percorrendo i sentieri della Garfagnana EPIC. I primi 84 chilometri, Gallicano – Monte Argegna, riguardano il tracciato del primo giorno della Garfagnana EPIC 2017. Dal paese di Gallicano, punto di partenza dell’evento, si segue un sentiero lungo il torrente Turrite e si procede su strada asfaltata fino all’Eremo di Calomini, santuario situato a ridosso di uno strapiombo roccioso e scavato... (continua)


89. La traversata delle Apuane: Gallicano - Viareggio





Un bellissimo giro (solo andata, ritorno in treno), molto impegnativo, di 52 km e 1500 metri di dislivello: Gallicano, Le Crocette, Panicaglia, Boscaccio, Fornovolasco, Casa di Zanna, Casa del Monte, Foce di Petrosciana, Foce delle Porchette, Palagnana, Pian d'Orsina, Alto Matanna, Foce del Pallone, Foce di Grattaculo, San Rocchino, Via di Trescolli, Località Luciana, Casoli, Candalla, Metato, Camaiore, Viareggio. (continua)

88. Il giro di Corfino





Un bel giro nel cuore della Garfagnana di 33 chilometri e 860 metri di dislivello di media difficoltà. Dal piazzale Marionetti di Castelnuovo di Garfagnana, passando dalla piazza del capoluogo garfagnino e dal Duomo, proseguiamo per il Piano della Pieve e poco dopo l'inizio della salita svoltiamo a destra per la sterrata (via di Canalecchia) che ci porta alla nuova zona commerciale di Pieve Fosciana. Facciamo la rotonda ed entriamo dentro il paese; lo attraversiamo e ... (continua)


87. Grottorotondo





Un bellissimo giro con panorami magnifici di circa 34 chilometri e 1300 metri di dislivello. Grottorotondo è famosa per le postazioni della Linea Gotica e per gli aspri combattimenti che ebbero luogo nella seconda guerra mondiale. Da Gallicano, passando da La Barca e dalla Taverna, raggiungiamo Campo, proseguiamo per Castelnuovo di Garfagnana e circa 800 metri dopo Monteperpoli giriamo a sinistra verso Monterotondo.... (continua)


86. Giro del Bargetana





Un bellissimo giro in MTB sull’Appennino Tosco-Emiliano di 43 km e 1500 metri di dislivello. Da Sillano, per strada provinciale 12, raggiungiamo in circa 13,5 Km di salita costante con pendenza media del 6% il Passo di Pradarena a quota 1.580 m. slm. Al valico che separa la Toscana dall'Emilia, in particolare la Provincia di Lucca da quella di Reggio Emilia, svoltiamo a destra e seguiamo la strada forestale per circa 2 Km... (continua)


85. Appennino MTB





Un giro molto bello ed impegnativo sugli Appennini, con lunghi tratti sul crinale con bici in spalla, di circa 36 chilometri e 1300 metri di dislivello. Da Sillano, per strada provinciale n. 12, raggiungiamo in circa 13,5 Km il Passo di Pradarena a quota 1.580 m. slm. Al valico svoltiamo a destra e seguiamo la strada forestale per circa 4,2 Km per poi imboccare a sinistra il sentiero CAI 00 (attenzione perché l'imbocco non è ben visibile). (continua)


84. L'Appennino Tosco - Emiliano





Da Sillano, per strada provinciale 12, raggiungiamo in circa 13,5 Km di salita costante con pendenza media del 6% il Passo di Pradarena a quota 1.580 m. slm. Al valico che separa la Toscana dall'Emilia, in particolare la Provincia di Lucca da quella di Reggio Emilia, svoltiamo a destra e seguiamo la strada forestale per circa 2 Km fino al Passo della Comunella, posto a 1.619 m. slm. Qui svoltiamo a sinistra per il sentiero CAI 639C e dopo circa 200 metri svoltiamo a destra per il sentiero CAI 639 direzione Lama Rio Re. (continua)


83. In MTB sul "Tetto della Garfagnana"





"Da Sillano, per strada asfaltata, superati i paesi di Dalli Sotto, Dalli Sopra e Ponteccio svoltiamo a destra per il Monte Tondo. La strada sale regolarmente e ad un importante incrocio posto a quota 1310 metri, svoltiamo a destra (a sinistra si andrebbe al Santuario dell'Argegna). Dopo circa 7 chilometri di strada sterrata con una pendenza media dell'8,5% arriviamo al Rifugio Monte Tondo (m. 1591) dove il panorama sulla Garfagnana e sulle Alpi Apuane è eccezionale. (continua)


82. In MTB tra Fosciandora e Barga





Partenza da Gallicano direzione Castelvecchio Pascoli. Cento metri dopo aver preso la strada per Castelvecchio Pascoli, in Loc. Selva Piana, giriamo a sinistra, continuiamo la strada fino all'ultima casa e continuiamo per il sentiero. Passiamo un canale e percorriamo la strada sterrata per circa 1,5 chilometri fino ad arrivare in Loc. Orzaglia. Proseguiamo per strada asfaltata fino a Riana e svoltiamo a destra per Treppignana. (continua)


81. Garfagnana EPIC 2015





"La prima edizione della Garfagnana EPIC: due giorni di emonzioni in MTB tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-Emiliano. Un percorso impegnativo, nel cuore della Garfagnana, di oltre 140 km e 5000 metri di dislivello in un ambiente naturale di grande emozione, da vivere in una due giorni in sella alla mountain bike. L'itinerario particolarmente vario e tecnico si sviluppa alternando strade sterrate, sentieri e brevi tratti asfaltati su strade secondarie." (continua)


80.Epic map 2016 - Percorso verde: Pieve Fosciana





Il Punto di partenza di questo giro è a Castelnuovo Garfagnana presso l’Hotel – Ristorante La Lanterna. Da qui si percorre la strada provinciale e dopo circa 1 km svoltiamo a destra in Via del Sillico. Dopo 4 km, attraversato il ponte sul torrente “Sillico”, imbocchiamo la sterrata a sinistra e nei pressi del “Mulino”, seguendo il sentiero “Del Moro”, torniamo sulla strada asfaltata in direzione Sillico. Raggiunto il paese si consiglia di transitare al suo interno... (continua)


79. Epic map 2016 - Percorso viola: Castelnuovo di Garfagnana





"Dalla piazza principale del Capoluogo garfagnino si sale in direzione di Careggine prendendo la strada a sinistra sull'incrocio davanti alla caserma dei Carabinieri; questa si abbandona dopo poche decine di metri per una stradina ripida sulla destra al primo tornante (Sentiero Ariosto). Si prosegue fino ad un cisternino, svoltiamo a sinistra sul sentiero CAI, e arriviamo alla Fortezza di Monte Alfonso dopo aver attraversato la strada provinciale. " (continua)


78. Epic map 2016 - Percorso giallo: Ponteccio





"Un bellissimo giro di circa 28 chilometri nel cuore della Garfagnana con panorami magnifici (Garfagnana, Alpi Apuane e Appennini). Il 90% del percorso è su strade sterrate/sentieri e pochi sono i punti in cui è necessario spingere a mano la bicicletta. Da Ponteccio seguiamo la SP67 per pochi chilometri per poi svoltare a destra per la sterrata con le indicazioni per il Rifugio Monte Tondo. La strada sale regolarmente e ad un importante incrocio posto a quota 1310 metri, svoltiamo a destra..." (continua)


77. Epic map 2016 - Percorso rosso: Gallicano





"Da Gallicano, seguendo il percorso fluviale “Alessandro Valentini” raggiungiamo località Le Crocette. Proseguiamo su strada asfaltata per Verni, entriamo ed attraversiamo il paese e poi continuiamo per Trassilico. Dopo circa 1 chilometro, proprio quando la strada inizia a spianare, svoltiamo a sinistra per la sterrata che ci porta, nel giro di 6 chilometri, a San Luigi (m. 871) dopo aver superato la ""durissima"" salita (25%) di Pian di Corte (m. 878)." (continua)


76. Epic map 2016 - Percorso blu: Sassorosso





"Un bellissimo ed impegnativo giro in MTB nel cuore della Garfagnana di circa 43 Km e 1600 metri di dislivello. Partenza dal caratteristico borgo di Sassorosso, frazione di Villa Collemandina (LU), direzione Casone di Profecchia. Dopo 2,5 chilometri di strada asfaltata, in Località Terrarossa, svoltiamo a sinistra verso Campaiana dove la strada bianca inizialmente sale per poi scendere fino al guado di un torrente..." (continua)


75. Il Monte Volzi





Arrivati a Passo della Foce, prendiamo la strada asfaltata sulla destra che dopo pochi metri si trasforma in sterrata. Al primo bivio che incontriamo, svoltiamo a destra e dopo circa 1,5 chilometri arriviamo all'inizio del bellissimo sentiero del Monte Volzi. 2 chilometri di puro divertimento fino ad intercettare una strada sterrata dove proseguiamo a destra fino ad arrivare a Sillicano. A Sillicano svoltiamo a sinistra e seguendo il percorso della Garfagnana EPIC 2015... (continua)


74. Il Monte Croce dalla Foce di Petrosciana





"Un giro molto impegnativo dove per lunghi tratti è necessario portare la bici in spalla…. ma molto EPICO! Da ripetere sicuramente nel mese di maggio quando ci sarà la fioritura delle giunchiglie. Da Gallicano imbocchiamo il percorso fluviale Alessandro Valentini ed in località Le Crocette proseguiamo per pochi metri la strada asfaltata per Verni per poi svoltare a destra verso l'allevamento di trote ""la Jara""... " (continua)


73. Il giro del Prato Fiorito





Il percorso tocca vari angoli del territorio di Bagni di Lucca, gli splendidi e selvaggi contrafforti del monte Pratofiorito ed i caratteristici borghi medievali sparsi sulle pendici delle colline che circondano la cittadina termale. Dopo circa 9 km in cui transitiamo da Corsena, Guzzano - Pieve di Controne, Gombereto, San Gemignano e Cappella, inizia la durissima salita del Col di Carpineta sui panoramicissimi fianchi del monte Prato Fiorito, poi una difficile discesa fino... (continua)


72. Il giro di Calomini





Da Gallicano, in località Ponte alla Villa, imbocchiamo il sentiero fluviale "Alessandro Valentini" fino alle Crocette; proseguiamo per qualche decina di metri direzione Trassilico per poi svoltiare a destra per Panicaglia. Attraversato l'antico ponte della Polla Gangheri, saliamo sulla strada principale, l'attraversiamo ed imbocchiamo la sterrata per "Grotta Azzurra". Dopo circa 1,3 chilometri di salita, all'altezza di 2 vecchi metati, imbocchiamo il sentiero... (continua)


71. La Croce di Brancoli ed il Monte Elto





Da Ponte a Moriano abbiamo raggiunto la Croce di Brancoli, punto più alto di tutta l’escursione e dalla quale si gode di un bellissimo panorama. L’attuale croce, alta più di 18 metri, venne eretta nel 1958, dopo che la precedente, considerata un punto di riferimento strategico, venne abbattuta dall’esercito tedesco nel 1944. Dalla Croce di Brancoli siamo scesi al Piaggione, attraversato il ponte della ferrovia e da Valdottavo abbiamo raggiunto prima San Donato e poi il Monte dell'Elto... (continua)


70. Pontardeto, Poggio, Roccalberti, Casatico, Roggio, Campocatino, Vagli





"Questo percorso ha inizio a Pontardeto e buona parte del tracciato si sviluppa su strade sterrate, mulattiere e sentieri. Da Pontardeto, direzione Garfagnana, dopo qualche centinaia di metri, in prossimità del campo sportivo, svoltiamo a sinistra ed imbocchiamo il sentiero che in breve ci porta al Ponte della Madonna a Pontecosi. Attraversiamo il paese dalla via che si trova alla destra del “Ristoro del Lago” e percorriamo il sentiero che costeggia la sponda sinistra del fiume Serchio. Dopo circa 3 chilometri di sentieri..." (continua)

69. La Palodina in MTB





Un giro bellissimo e molto impegnativo di circa 28 Km e 1200 metri di dislivello con la “conquista” della vetta della Palodina, la montagna più a est delle Alpi Apuane. Il monte Palodina, alto 1171 metri, posto sullo spartiacque che divide le valli della Turrite Cava e della Turrite di Gallicano, all'interno del gruppo meridionale delle Apuane è la montagna che più si allontana dalla catena principale per affacciarsi sulla Valle del Serchio... (continua)


68. Castelnuovo, San Pellegrino in Alpe, Lame di Capraia, Sillico, Bargecchia, Castelnuovo





"Si parte da Castelnuovo di Garfagnana con la durissima e leggendaria salita di San Pellegrino in Alpe. La difficoltà di questa salita non è rappresentata tanto dalla pendenza media del percorso (18 chilometri, dai 270 metri di Castelnuovo sino ai 1592 del Passo del Lagadello, con una pendenza media del 7,4%) quanto dalle variazioni di dislivello che presenta la strada. Paradossalmente i 500 metri di discesa che precedono i 1160 metri di altitudine della Boccaia complicano... " (continua)


67. Abetone, Val di Luce, Lago Nero, CAI 102, DH Selletta





Nei pressi del Municipio dell'Abetone (m. 1385) imbocchiamo il "Sentiero del Tedesco", realizzato durante la prima guerra mondiale, che ci porta in circa 6 chilometri in Val di Luce dopo aver attraversato diverse piste da sci: "Riva", "Stucchi", "Zeno", pista da slalom, "Seghi e "Coppi". Dalla Val di Luce proseguiamo per il Passo della Vecchia (m. 1782) con bici quasi sempre in spalla e da qui scendiamo al Lago Nero (m. 1730), lago montano di origine... (continua)


66. Casone, le Forbici, Giovarello, Radici, Monte Spicchio, Saltello, Radici, Casone





"Dal Casone di Profecchia (m. 1314), direzione Castiglione di Garfagnana, imbocchiamo la sterrata sulla destra per il Passo delle Forbici (m. 1578) che raggiungiamo dopo circa 5 chilometri. Alla Chiesina delle Forbici, luogo di memorie Pascoliane, proseguiamo a destra per circa 1,3 chilometri raggiungendo il Passo del Giovarello. In prossimità della croce, imbocchiamo il sentiero CAI 00 spingendo la bici per qualche decina di metri. Proseguiamo il bellissimo... " (continua)


65. Isola Santa, Ponte dei Merletti, Campanice, Fociomboli, Mosceta, Col di Favilla, Isola Santa





"Partiamo da Isola Santa (piazzale ex Ristorante Giaccò) direzione Arni e proseguiamo la Strada Provinciale per circa 4 chilometri ammirando sulla nostra destra la parete sud del Monte Sumbra ed i fossi dell’Anguillaja e del Fato Nero. In località Tre Fiumi continuiamo per Forte dei Marmi e dopo circa 1 Km, in località Ponte dei Merletti (m. 801) imbocchiamo il sentiero CAI 129 che troviamo sulla nostra sinistra. Il sentiero è pedalabile solo per qualche... " (continua)


64. Lago di Gramolazzo, Monte Argegna, Rifugio Monte Tondo, Ponteccio, Petrognola





Un bellissimo giro di circa 44 chilometri nel cuore della Garfagnana con oltre il 65% del percorso su strade sterrate e con panorami magnifici (Garfagnana, Alpi Apuane e Appennini). Iniziamo il nostro percorso dal “trenino” di Piazza al Serchio. Raggiungiamo Nicciano passando da un sentierino che parte da San Michele e proseguiamo la SP per Minucciano. Dopo circa 6 chilometri svoltiamo a destra verso Castagnola... (continua)



63. Il giro di Gragna





Punto di partenza di questo bellissimo percorso è Sillicagnana. Per Strada Provinciale raggiungiamo in 1 chilometro il capoluogo San Romano di Garfagnana, entriamo dentro il paese e per sentiero andiamo alla Selva del Buffardello. Da qui inizia un bel single treck in salita che ci porta, dopo circa 700 metri, alle Verrucole dove merita sicuramente salire alla Fortezza delle Verrucole … (continua)


62. In MTB sul Monte Croce





Un giro molto impegnativo dove ho cercato di limitare il più possibile le strade asfaltate. Da Gallicano imbocchiamo il percorso fluviale Alessandro Valentini ed in località Le Crocette proseguiamo per strada asfaltata prima per Verni, dove entriamo dentro il paese per fare la scalinata di San Martino, poi per Trassilico. Dalla piazza del paese … (continua)


61. Gallicano, Molazzana, Castelnuovo





Un bel giro di circa 35 chilometri ed 800 metri di dislivello: Gallicano, Molazzana, Vescherana, Cascio, Moneperpoli, Monterotondo, Torrite, Fortezza di Monte Alfonso, Antisciana, Pontecosi, Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano. Da Gallicano, per SP n. 41, raggiungiamo Molazzana e all'ingresso del paese svoltiamo a destra verso il cimitero dove giriamo a sinistra…. (continua)


60. Gallicano - Pian di Corte - San Luigi - Vallico Sotto - Busdagno - Cardoso - Gallicano





Da Gallicano, percorrendo il percorso fluviale Alessandro Valentini, andiamo verso Trassilico. Tra Verni e Trassilico, poco dopo aver passato l’Agriturismo Il Summer, svoltiamo a sinistra verso Pian di Lago. La sterrata, recentemente recuperata e sistemata dal Comune di Gallicano con il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, ci porta, dopo circa 4,5 chilometri, a Pian di Corte... (continua)


59. Lago di Gramolazzo, Monte Argegna, Rifugio Monte Tondo, Ponteccio, Petrognola





Un bellissimo giro di circa 44 chilometri nel cuore della Garfagnana con oltre il 65% del percorso su strade sterrate e con panorami magnifici (Garfagnana, Alpi Apuane e Appennini).Iniziamo il nostro percorso dal “trenino” di Piazza al Serchio. Raggiungiamo Nicciano passando da un sentierino che parte da San Michele e proseguiamo la SP per Minucciano. Dopo circa 6 chilometri svoltiamo a destra verso Castagnola… (continua)


58. Sassorosso, Campaiana, Fonte dell'Amore, Pruno, Orecchiella, Pania di Corfino





"Partenza dal caratteristico borgo di Sassorosso, frazione di Villa Collemandina (LU), direzione Casone di Profecchia. Dopo 2,5 chilometri di strada asfaltata, in Località Terrarossa, svoltiamo a sinistra verso Campaiana dove la strada bianca inizialmente sale per poi scendere fino al guado di un torrente oltre il quale inizia la salita in gran parte all'ombra di un bel bosco di faggi... " (continua)


57. Castelnuovo - Cipollaio - Passo Croce - Fociomboli - Puntato - Mosceta - Col di Favilla - Isola Santa - Castelnuovo





Un giro molto bello ed impegnativo di circa 55 chilometri in cui è possibile non solo godere di scorci naturali particolarmente suggestivi, ma anche attraversare antichi nuclei abitati oggi semi abbandonati, come Isola Santa, Puntato e Col di Favilla, degni di discreto interesse. Da Castelnuovo di Garfagnana (m. 281) prendiamo la strada provinciale di Arni e dopo.... (continua)


56. Il giro della Palodina





Partenza da Gallicano direzione Trassilico. Passato Verni, dopo circa 1,5 Km, imbocchiamo l'unica strada sterrata che troviamo sulla sinistra che, in circa 6 Km, ci porta a San Luigi passando da Pian di Corte (878 m s.l.m.). Prima di arrivare a Pian di Corte, oggi abbiamo fatto una piccola deviazione in Pian di Lago, luogo molto caro ai Gallicanesi dove un tempo venivano... (continua)


55. Pieve Fosciana - Pontecosi - Sillicagnana - Corfino - Pianacci - Castiglione





Partenza da Pieve Fosciana direzione Pontecosi. All'altezza del campo sportivo, svoltiamo a sinistra inoltrandoci sul percorso fluviale che seguiamo fino a Sillicagnana (passando dalla bella località della Sambuca). Entriamo dentro il paese, superiamo il campo sportivo e saliamo per circa 4,5 chilometri arrivando nei pressi di Corfino ad un'altezza di 823 metri... (continua)


54. Gallicano - Trassilico - Chieva di Sopra - Trombacco - Calomini - Gallicano





"Partenza da Gallicano direzione Trassilico passando dal percorso fluviale Alessandro Valentini (2 Km di sentiero). Arrivati a Trassilico si prosegue per Sant'ansano ed imbocchiamo il sentiero che in circa 1,5 chilometri ci porta a Chieva di Sopra (i trassilichini chiamano questa vecchia ""strada"" comunale Piastreto). Da qui scendiamo a Trombacco e proseguiamo per la strada panoramica di Vergemoli fino... " (continua)


53. Gallicano - Riana - Treppignana - Ciocco - Albiano - Mulino del Candino - Barga - Buvicchia - Loppia - Filecchio - Gallicano





Partenza da Gallicano direzione Castelvecchio Pascoli. Cento metri dopo aver preso la strada per Castelvecchio Pascoli, in Loc. Selva Piana, giriamo a sinistra (troviamo qualche catena che ostacola il passaggio), percorriamo la strada sterrata per circa 1,5 chilometri fino ad arrivare in Loc. Orzaglia (attenzione ai cani), proseguiamo fino a Riana e svoltiamo a destra per Treppignana.… (continua)


52. L'Appennino Tosco-Emiliano





"Lasciata la macchina in Loc. Filippe (m. 1271 slm) a pochi chilometri dal Casone di Profecchia, proseguiamo per la nota stazione turistica per circa 2 chilometri per poi imboccare sulla sinistra una strada sterrata che sale decisamente in una faggeta. Dopo circa 5 chilometri, in prossimità del Passo delle Forbici (m. 1578) dove vi è una piccola cappella (Chiesina delle Forbici - luogo di memorie Pascoliane), la strada spiana..." (continua)


51. San Romano - Fortezza delle Verrucole - Piazza al Serchio - Ponteccio - Argegna - Capoli - Piazza al Serchio - San Romano





Partenza da San Romano presso il Bar “La Bettola del Pardo” direzione Verrucole. Arrivati al piccolo centro abitato merita sicuramente fare una visita alla Fortezza delle Verrucole, bellissimo castello posizionato su un colle di 600 metri di altezza fondato dalla famiglia Gherardinghi nel periodo compreso tra il X e il XIII secolo. A Verrucole imbocchiamo il bel sentiero che si trova all’ingresso… (continua)


50. Gallicano - Pian di Corte - San Luigi - Buca di Castelvenere - Cardoso - Gallicano





Bellissimo percorso di circa 30 chilometri. Partenza da Gallicano direzione Trassilico (fino alle Crocette vi consiglio il percorso "Alessandro Valentini" che si sviluppa sulla sponda destra orografica della Turrite). Dopo aver passato il paese di Verni e l'agriturismo Summer, proprio quando la strada inizia a spianare si prende a sinistra la sterrata che porta in 6 Km a San Luigi… (continua)


49. "Il giro della Grotta del Vento "





Tra i percorsi più belli e facili da fare in bici in Garfagnana c'è sicuramente questo: da Gallicano imbocchiamo la valle della Turrite, superiamo la diga di Trombacco e svoltiamo a destra verso Vergemoli. Arrivati al paese del Buccabùgia prendiamo la bellissima strada panoramica che sale al Castellaccio e alle antiche miniere del Trimpello per poi scendere... (continua)


48. Il Monte Palodina da Trassilico





Il monte Palodina, alto 1171 metri, posto sullo spartiacque che divide le valli della Turrite Cava e della Turrite di Gallicano, all'interno del gruppo meridionale delle Apuane è la montagna che più si allontana dalla cantena principale per affacciarsi sulla Valle del Serchio. La vetta si raggiunge dalla foce omonima con circa venti minuti di cammino, lungo un crinale panoramico, che attraversa un suggestivo boschetto di betulle. Prima della rampa finale... (continua)


47. La Fonte dell'Amore - Campaiana





"Partenza dal parcheggio di Terrarossa, subito dopo la Casina Rossa sulla strada per le Radici. Partiamo in bici verso Campaiana e dopo un breve tratto su asfalto proseguiamo su strada bianca. Inizialmente si sale per poi scendere fino al guado di un torrente oltre il quale inizia la salita in gran parte all'ombra di un bel bosco di faggi. Superata l’Alpe di Massa e dopo 3,2 km ... " (continua)


46. Gallicano - Calomini - Brucciano - Sassi - Castelnuovo - Gallicano





"Giro di circa 35 chilometri che può essere fatto veramente da tutti visto che lo sterrato è solo 1,6 chilometri. Da Gallicano andiamo a Calomini passando dalla strada panoramica per Vergemoli, proseguiamo per Brucciano e poi per Sassi. Da Sassi scendiamo a Castelnuovo di Garfagnana (la strada è quasi completamente asfaltata, solo gli ultimi 1600 metri sono di sterrato) e rientriamo a ... " (continua)


45. Gallicano - Fornovolasco - Vergemoli - Calomini - Eremo di Calomini - Gallicano





Percorso ad anello di circa 28 chilometri, molto bello ed alla portata di tutti, che passa dentro 3 paesi caratteristici della Valle della Turrite di Petrosciana: Fornovolasco (paese della Sky Race), Vergemoli (paese del Boccabùgia) e Calomini (paese del Maestro Roni). Merita sicuramente una visita l'Eremo di Calomini (XII secolo). (continua)


44. Gallicano - Monteperpoli - Perpoli - Fiattone - La Barca - Gallicano





Invitiamo tutti gli amanti delle belle e stupende vedute a salire, non badando a disagio e fatica, fino alla terra di Perpoli; e quando tutti trafelati e grondandi di sudore avranno preso un po' di riposo, vadano sul Castello a godere del panorama da me accennato, e son certissimo che si troveranno ben contenti del loro viaggio… - Raffaello Raffaelli 1879 (continua)


43. I 3 sentieri di Trassilico





Un riassuntino dei 3 sentieri che possono essere percorsi in MTB (ed a maggior ragione a piedi) da Trassilico a Gallicano (più precisamente all'allevamento delle trote "la Jara"): lo Zappello (traccia GPS) - Km 2,3 le Capre (traccia GPS) - Km 2,5 Chieva (traccia GPS) - Km 4,2 Tutti e tre i percorsi sono molto belli e ben tenuti: le Capre è quello più … (continua)


42. Castelnuovo di Garfagnana - Rontano - Torrite - Castelnuovo di Garfagnana





Partenza di questo breve itinerario (circa 16 chilometri) è Castelnuovo di Garfagnana. All'altezza della caserma dei carabinieri svoltiamo a sinistra verso Cerretoli, Colle, Croce di Stazzana, ecc.. e dopo circa 9 chilometri arriviamo al piccolo paese di Rontano (51 abitanti) dove il panorama dell'uomo morto è impressionante! Poche decine di ... (continua)


41. Magliano - Monte Tondo - Passo Belfiore - Passo di Cavorsella - Ospedaletto - Lamastrone - Costa Romana - Dalli Sopra - Magliano





Bellissimo giro di circa 32 chilometri nel cuore della Garfagnana con panorami magnifici (Garfagnana, Alpi Apuane e Appennini). Oltre il 70% del percorso è su strade sterrate/sentieri e pochi sono i punti in cui è necessario scendere dalla bici. Partenza di questo itinerario è Magliano dove seguiamo le indicazioni per Ponteccio. Dopo circa 2,5 chilometri abbandoniamo la SP67… (continua)


40. Filicaia - Poggio - Roccalberti - Casatico - Roggio - Campocatino - Vagli - Poggio - Villetta - Pontecosi - Filicaia





Partenza da Filicaia direzione Vagli. Superiamo il Poggio e dopo circa 1,5 chilometri, prima della Loc. Ferriera, svoltiamo per la sterrata che troviamo sulla nostra destra che ci porta alla riva dell’Edron (torrente che forma il lago di Vagli). Attraversiamo l’affluente del Serchio, oltrepassiamo le località “Isola” e “Le Vigne”, incontriamo un’antica maestà… (continua)


39. Sillano - Dalli Sopra - Costa Romana - Lamastrone - Passo di Pradarena - Passo Comunella - Camporanda - Sillano





Un bel giro di circa 40 chilometri nell'alta Garfagnana di cui oltre la metà su strade sterrate. Punto di partenza di questo itinerario è Sillano (m. 728). Superate le ultime case del capoluogo comunale muovendo in direzione Passo di Pradarena, incontriamo poco oltre il bivio dove svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni per Dalli-Ponteccio… (continua)


38. Piazza al Serchio – Contra – Castagnola – Gramolazzo – Verrucolette – Casciana – Piazza al Serchio





Partenza da Piazza al Serchio direzione Gramolazzo (SP 51). Giunti a Nicciano proseguiamo a destra seguendo le indicazioni prima per Cortia e poi per Contra. Superata l’ultima abitazione di Contra e iniziato lo sterrato proseguiamo a destra e seguiamo la strada principale (a tratti troviamo dei segnali che indicano Gramolazzo) fino a raggiungere, dopo 2,3 chilometri, l’abitato di Castagnola... (continua)


37. Tereglio - Rifugio Casentini – Ospedaletto - Foce Cavallaio - Tereglio





Giro di circa 30 chilometri, di cui metà per sentieri e sopra i 1000 metri di quota, che si sviluppa nei comuni di Coreglia Antelminelli e Bagni di Lucca. Partenza dal paese di Tereglio e salita al rifugio Casentini su asfalto (SP56) a scarsissimo traffico veicolare con il Rondinaio e le Tre Potenze che dominano il paesaggio. Arrivati al Casentini… (continua)


36. Pieve Fosciana - Sillico - Bargecchia - Pieve Fosciana





Partenza da Pieve Fosciana direzione Sillico. Dopo circa 3 chilometri di strada asfaltata, su una curva a destra ad U, imbocchiamo la strada sterrata che troviamo sulla nostra sinistra che dopo circa 400 metri, in prossimità di un gruppetto di case, si trasforma in sentiero. Il sentiero, segnato bianco e celeste facente parte dei “Sentieri del Moro”... (continua)


35. Gallicano - Pegnana - Le Montate - La Palazzina - Fornioni - La Mocchia - Gallicano





Partenza da Gallicano direzione Renaio, passando da La Barca, Ponte di Campia, Castelvecchio Pascoli e Ponte di Catagnana. Arrivati a Barga seguiamo le indicazioni per la casina della befana (Pegnana). Dopo circa 18 chilometri e più di 500 metri di dislivello, all'altezza della sede del Comitato Paesano di Pegnana, prendiamo il sentiero a sinistra… (continua)


34. Gallicano - Tre Canali - Vescherana - Molazzana - Colletto - Promiana - Casa del Regolo - Canalecchia - Calomini - Gallicano





Partenza da Gallicano direzione Broglio. Poco prima della "Maria Albis" svoltiamo a sinistra per la Loc. Tre Canali, saliamo a Vescherana e raggiungiamo Molazzana nei pressi del Panificio "Pan del Marco".Qui imbocchiamo la strada per "Il Colletto" e, passate due case che troviamo sulla nostra sinistra, prendiamo il sentiero che sale a destra fino a raggiungere... (continua)


33. Pontecosi - Poggio - Roccalberti - Casatico - Sillicagnana - Pontecosi





Questo bellissimo percorso ha inizio a Pontecosi, in riva al lago, e buona parte del tracciato si sviluppa su strade sterrate, mulattiere e sentieri. Attraversiamo il paese dalla via che si trova alla destra del “Ristoro del Lago” e percorriamo il sentiero che costeggia la sponda sinistra del fiume Serchio. Dopo circa 3 chilometri di sentieri, sterrate, salite e discese imbocchiamo un sentierino... (continua)


32. Gallicano - Prade Garfagnine - Sommocolonia - Gallicano





Un bel percorso di circa 33 chilometri, metà dei quali su strade sterrate, con un dislivello di oltre 1000 metri per un tempo totale di circa 3 ore. Questo il percorso con le distanze: 0,0 - Gallicano 3,8 - Ponte di Campia 4,2 - Selva Piana 5,5 - Orzaglia 7,2 - Riana 8,7 - Migliano 9,7 - Ceserana 10,2 - La Villa 16,8 - Le Prade Garfagnine 17,8 - La Dogana 20,5 - Bivio x Sommocolonia 23,2 … (continua)


31. Gallicano - il Forcone - Vergemoli - Fornovolasco - Gallicano





Percorso di circa 30 chilometri. Partenza da Gallicano direzione Piglionico. Dopo circa 8 chilometri (con una pendenza media del 7,5%) svoltiamo a sinistra verso il Forcone. La strada sterrata sale per circa 2 chilometri ed il panorama è veramente unico: il Monte Croce, il Procinto con i suoi "Bimbi", il Monte Forato e la Pania Secca fanno da sfondo al bellissimo borgo di… (continua)


30. Gallicano - Antisciana - Sillicano - Careggine - Vergaia (diga di Vagli) - Poggio - Villetta - Pontecosi - Gallicano





Si parte da Gallicano direzione Castelnuovo di Garfagnana. Arrivati nel centro garfagnino, si prende la SR 445 verso Piazza al Serchio e dopo circa due Km si imbocca il bivio a sinistra per Antisciana, si continua a salire toccando prima Gragnanella e poi Sillicano (progessivo 18 km), da qui si scende ai campi da tennis del paese, da dove si stacca una ripida stradina in salita che… (continua)


29. Gallicano - Riana - Treppignana - il Ciocco - Albiano - Loc. Mulino del Candino - Barga - Giuncheto - Tiglio Basso - Filecchio - Loppia - Gallicano





Partenza da Gallicano direzione Castelvecchio Pascoli. Cento metri dopo aver preso la strada per Castelvecchio Pascoli, in Loc. Selva Piana, giriamo a sinistra (troviamo qualche catena che ostacola il passaggio), percorriamo la strada sterrata per circa 1,5 chilometri fino ad arrivare in Loc. Orzaglia (attenzione ai cani), proseguiamo fino a Riana e svoltiamo a destra per Treppignana… (continua)


28. Gallicano - San Luigi - Foce di Pompanella - Chieva di Sopra - Gallicano





Giro di circa 35 chilometri di cui 15 su strada sterrata/mulattiera. Partenza da Gallicano direzione Trassilico. Passato Verni, dopo circa 1,5 Km, imbocchiamo l'unica strada sterrata che troviamo sulla sinistra, che dopo circa 6 Km, ci porterà a San Luigi passando da Pian di Corte (878 m s.l.m.). Da San Luigi scendiamo a Vallico Sopra e poco prima di Vallico Sotto (460 m s.l.m.) prendiamo… (continua)


27. Gallicano - Trassilico - Foce di Pompanella - San Pellegrinetto - Gallatoio - Vispereglia - Gallicano





Bellissimo giro di circa 30 chilometri, di cui oltre la metà su strade sterrate e sentieri. Partenza da Gallicano direzione Trassilico. Poco prima di arrivare al paese svoltiamo a sinistra verso il cimitero. Oltrepassiamo il campo da calcio e da tennis (entrambi ormai abbandonati) e continuiamo la strada sterrata fino a raggiungere, dopo circa 4 chilometri, Foce di Pompanella… (continua)


26. Il Monte Forato





Un bel giro bici/trekking sul Monte Forato. In bici è possibile arrivare a pochi minuti (circa 20) dall'arco. Il percorso è abbastanza agevole, c'è solo un breve tratto dopo Petrosciana con pendenza elevata e terreno sterrato. La durata dell'itinerario, partendo da Gallicano in bicicletta, è di circa 2 ore, di cui 45 minuti percorsi su asfalto, 45 su sterrato e 20 necessariamente a piedi… (continua)


25. Il Zappello





Creato nei primi dell' 800 "il Zappello" è un sentiero ancora oggi usato sia per i bikers sia per chi lo vuole percorrere a piedi. La sua lunghezza complessiva di 2.400 metri ci regala delle bellissime viste panoramiche accompagnate da incontri con animali selvatici tuffandoci nella natura più incontaminata e ricordandoci quanto importante sia stato nel suo passato questo saggio sentiero!… (continua)


24. Gallicano - Riana - Treppignana - Il Ciocco - Albiano - Gallicano





Bel giro di circa 20 chilometri. Partenza da Gallicano direzione Castelvecchio Pascoli. Cento metri dopo aver preso la strada per Castelvecchio, in Loc. Selva Piana, giriamo a sinistra (troviamo qualche catena che ostacola il passaggio). Facciamo la strada sterrata per circa 1,5 chilometri fino ad arrivare in Loc. Orzaglia (attenzione ai cani) e proseguiamo fino ad arrivare a Riana.… (continua)


23. Gallicano - Panicaglia - Calomini - Eremo di Calomini - Gallicano





Percorso lungo poco più di 10 km che può essere fatto in mtb in circa 1 ora. Partenza come sempre da Gallicano direzione Vergemoli. Dopo circa 3,5 km, prima della diga di Trombacco, arriviamo a Panicaglia dove si prende la strada sterrata sulla destra che inizia a salire. Dopo poche centinaia di metri il panorama è davvero splendido (Pania, Monte Forato e lago di Trombacco).… (continua)


22. Gallicano - Querceto - Eremita - Vescherana - Gallicano





Partenza da Gallicano direzione La Barca passando da Vizzano. Cento metri prima dell'incrocio per Fiattone, giriamo a sinistra verso località Querceto. Dopo aver passato Querceto e località Olmo, proseguiamo per la "Borraccia" ed arriviamo a Campo, piccola frazione del Comune di Gallicano (abbiamo percorso circa 2 chilometri dall'incrocio). Ora proseguiamo prima per.… (continua)


21. Gallicano - Piglionico - Focchiata - Molino del Riccio - Gallicano





Il percorso di oggi, circa 32 chilometri, è interessante in quanto collega il Pignionico (Alpe di Sant'Antonio) al Molino del Riccio (SP13 di Arni). Partenza da Gallicano direzione Piglionico. Dopo circa 10 chilometri di salita con pendenza media del 7% arriviamo in Loc. Piglionico (m. 953) dove svoltiamo a destra verso l'Alpe di Sant'Antonio. Dopo circa 200 metri, all'altezza di 2-3 baracche… (continua)


20. Gallicano - Verni - San Luigi - Vallico Sopra - Busdagno - Cardoso - Bolognana - Gallicano





Percorso di circa 34 chilometri. Partenza da Gallicano direzione Trassilico. Dopo aver passato il paese di Verni e l'agriturismo Summer, proprio quando la strada inizia a spianare si prende a sinistra la sterrata che ci porta in 6 Km a San Luigi. Arrivati al piccolo villaggio pastorale, che deve il suo nome a Luigi Gonzaga, prendiamo la strada principale e dopo qualche centinaia di … (continua)


19. Gallicano - La Villa - Prade Garfagnine - Lupinaia - Treppignana - Ciocco - Albiano - Gallicano





Un bel giro di circa 33 chilometri. Partenza da Gallicano direzione Castelnuovo di Garfagnana. Al Ponte di Ceserana attraversiamo il Serchio e proseguiamo prima per La Villa e poi la per le Prade Garfagnine. Poco prima di arrivare alle Prade, tra il secondo incrocio ed il ripetitore (m. 867 s.l.m.), imbocchiamo a destra la prima evidente strada sterrata in discesa (c'è qualche pezzo di… (continua)


18. Gallicano - Fornovolasco - Petrosciana - Focoletta - Buca del Tinello - Gallicano





Partenza da Gallicano direzione Grotta del Vento. Superato Fornovolasco, poco prima del Ristorante "Il Tinello", prendiamo la strada sterrata che troviamo sulla nostra sinistra (punto di partenza per "La Tana che Urla" e per le escursioni sul Monte Forato). Dopo circa 2,5 chilometri, al cimitero di Petrosciana di Sotto (m. 685), incontriamo un bivio dove noi giriamo a destra… (continua)


17. Gallicano - San Luigi - Vallico Sopra - Vallico Sotto - Loc. Pontaccio - Gallicano





Partenza da Gallicano direzione Trassilico. Dopo aver passato il paese di Verni e l'agriturismo Summer, proprio quando la strada inizia a spianare si prende a sinistra la sterrata che ci porta in 6 Km a San Luigi. Arrivati al piccolo villaggio pastorale (punto di partenza per eccellenza per il Monte Palodina e dove possiamo acquistare una buona forma di formaggio caprino), che deve il… (continua)


16. Gallicano - Fiattone - Perpoli - Cascio - Vescherana - Gallicano





Partenza da Gallicano direzione Fiattone. Arrivati al piccolo paese svoltiamo a destra verso Loc. Selvano dove la salita comincia ad essere veramente impegnativa (circa 1,2 chilometri con pendenza media del 15%). Con un po' di fatica raggiungiamo Perpoli (dalla partenza abbiamo percorso circa 8 chilometri e mezzo) e proseguiamo prima per Monteperpoli e poi per Cascio… (continua)


15. Gallicano - Trassilico - Chieva di Sopra - Panicaglia - Gallicano





"Un bel giro di circa 18 chilometri (tempo di percorrenza 1 ora e mezzo) di cui 1/3 su sentieri/mulattiere. Partenza da Gallicano direzione Trassilico. Entrati in Piazza Umberto I svoltiamo a sinistra in Via S. Ansano. Arrivati all'omonima Chiesa prendiamo la vecchia mulattiera comunale, segnata in blu, che ci porta a Chieva di Sopra. Proseguiamo ancora il sentiero blu… " (continua)


14. La Palodina in Mtb/Walking





Il giro che vi propongo oggi è un mix di mtb e trekking. Partenza da Gallicano direzione Trassilico. Dopo aver passato il paese di Verni e l'agriturismo Summer, proprio quando la strada inizia a spianare si prende a sinistra la sterrata che porta a San Luigi. Dopo circa 3,7 chilometri (prima del bivio che porta in Pian di Lago) dobbiamo lasciare la bicicletta e continuare a piedi il sentiero… (continua)


13. Gallicano - Vergemoli - Gallicano





Itinerario ad anello di eccezionale bellezza, impegnativo nella prima parte, attraverso ambienti naturali e panorami particolarmente suggestivi. Km. 50. Si parte dalla stazione di Barga-Gallicano, si gira a destra e, passando sotto la ferrovia, si percorre il lungo viale alberato che raggiunge il paese di Gallicano, da qui, seguendo le indicazioni per la Grotta del Vento, oltrepassato l´arco... (continua)


12. Gallicano - Fiattone – Palleroso - Novicchia – Castelnuovo di Garfagnana





Gallicano - Castelnuovo di Garfagnana attraversando posti che pochi conoscono! Partenza da Gallicano direzione Fiattone (Broglio, Vizzano, La Barca). Poco prima del cimitero di Fiattone dobbiamo svoltare a destra in una strada sterrata che dopo poco si trasforma in un piccolo sentiero. Questo bel sentiero ci porta, dopo circa 2 km, a Palleroso, esattamente davanti alla Chiesa … (continua)


11. Tre Canali - Molazzana - Vescherana - Cascio - La Barca





Un simpatico percorso di circa 12 km. Partiamo da Gallicano direzione Monteperpoli e all'altezza del Broglio giriamo a sinistra verso Tre Canali - Vescherana. Dopo qualche centinaia di metri incontriamo un incrocio dove prendiamo a sinistra (a destra si va al B&B "Il Pradaccio") e dopo 50 metri voltiamo ancora a sinistra dove inizia una bella salita di circa 2 Km. Da qui arriviamo a… (continua)


10. Gallicano - Vergemoli - Le Capanne - Calomini - Eremo di Calomini - Rio Folle - Gallicano





Un bellissimo giro di circa 16 Km. Partenza come sempre da Gallicano direzione Vergemoli. 200 metri dopo il campetto da calcio di Vergemoli e 50 metri prima del bivio per Calomini/Brucciano dobbiamo prendere l'unico sentiero che troviamo sulla destra. Questo sentiero, recentemente segnato di rosso, ci porta, dopo circa 1,8 chilometri, alle Capanne (dobbiamo prestare molta attenzione … (continua)


9. Gallicano - Fiattone - La Taverna - Campo - Querceto - La Barca





Da Gallicano, in circa 6 chilometri, arriviamo a Fiattone (400 m s.l.m.). Passata la Chiesa di San Pietro (della Chiesa di S.Pietro si hanno notizie fin dal 1168, è nota anche la presenza di un castello andato distrutto nel 1170 del quale rimane solo una torre divenuto poi il campanile della chiesa stessa; i bei palazzi e le antiche case che lo caratterizzavano sono state completamente distrutte … (continua)


8. Da San Luigi a Gallicano in MTB





San Luigi – Gallicano: 7,5 chilometri di discesa di cui più dell’85% per sentieri/sterrate. 0,0 - San Luigi 1,5 – Pian di Corte 1,9 – inizio sentiero segnato di viola 3,7 – Agriturismo Summer (inizio asfalto) 4,4 – bivio cimitero di Verni (fine asfalto) 4,7 – cimitero di Verni 4,9 – S.P. 39 (inizio asfalto) 5,3 – inizio sentiero (fine asfalto) 6,6 – Loc. Capannaccia 7,5 - Gallicano... (continua)


7. Prato Fiorito





Ambiente: collinare e montano; lunghezza: 42 Km (da Gallicano circa 70 km); dislivello: 1200 m. Partenza-Guzzano (Km 4.7) salita al 6% su strada asfaltata Guzzano-S.Gimignano (Km 1.5) salita al 5% su single track; S. Gimignano-bivio Mulino (Km 1.2) salita al 6% su single track; Bivio Mulino-S. Cassiano (Cappelle) (Km 2) parte mediamente pianeggiante su single track… (continua)


6. Gallicano - Chieva di Sopra - Trassilico - Gallicano





Percorso di circa 13 Km. Partiamo come sempre da Gallicano e andiamo verso Fornovolasco. Quando arriviamo a Trombacco si seguono le indicazioni per Chieva di Sopra. Arrivati al paesino abbiamo percorso 6,5 Km di strada asfaltata con un dislivello di circa 250 metri. Qui incontro uno dei pochi abitanti di Chieva, Oliviero Barsanti che, dopo una breve chiacchierata, "mi convince" a … (continua)


5. Trassilico: "la via delle capre"





Partenza da Gallicano direzione Trassilico. Entrati in paese in Piazza Umberto I giriamo a sinistra imboccando per pochi metri Via S. Ansano e, passata la prima casa, imbocchiamo a destra la "via delle capre" (riaperta recentemente dall'Adolfo e dal Giacomino) che in poco più di due chilometri ci porta a Panicaglia. La vecchia mulattiera (un tempo collegava Trassilico con Castelnuovo di … (continua)


4. Chieva di Sopra - Panicaglia





Percorso molto breve, solo 13 chilometri, ma può comunque essere integrato con altri percorsi già descritti in precedenza (vedi per esempio questo). Da Gallicano seguiamo le indicazioni per Fornovolasco (consiglio di fare il percorso fluviale dedicato ad "Alessandro Valentini") e, una volta arrivati a Trombacco, giriamo a sinistra verso Chieva. A Chieva di Sopra prendiamo l'unica… (continua)


3. Palleroso - Fiattone





Partenza da Gallicano direzione La Barca passando da Vizzano. Al bivio per Fiattone giriamo a sinistra per "La Taverna" fino ad arrivare a Campo. Passata la piccola frazione, proseguiamo prima per Monteperpoli e poi per Palleroso. All'ingresso del paese, all'altezza della Chiesa di San Rocco, sulla destra inizia il sentiero, un bel single trek, che in circa 2 chilometri ci porta in prossimità… (continua)


2. Gallicano - Trassilico - Chieva - Calomini - Stendino - Gallicano





Partenza da Gallicano direzione Trassilico, passando per il percorso fluviale Alessandro Valentini (2 chilometri di sentiero). Arrivati a Trassilico, dopo la foto di gruppo, lo spumante ed i befanini abbiamo proseguito per Sant'Ansano ed imboccato il bellissimo sentiero per Chieva di Sopra. Da Chieva di Sopra, sempre passando per sentieri, siamo scesi prima a Chieva di Sotto e poi a… (continua)


1. Gallicano - Fiattone - Palleroso - Novicchia - Castelnuovo - Sassi - Brucciano - Calomini - Gallicano





Partenza da Gallicano direzione Fiattone (Broglio, Vizzano, La Barca). Poco prima del cimitero di Fiattone svoltiamo a destra in una bella strada sterrata che dopo poco si trasforma in un piccolo sentiero. Dopo circa 2 km di sentiero (bastano per una caduta di Liviano ed una mia foratura) arriviamo a Palleroso. Nei pressi della Chiesa di San Rocco, all'altezza di un garage… (continua)

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento