giovedì 11 febbraio 2016

Itinerari MTB: il giro di Calomini

Un giro breve,  impegnativo e quasi completamente su sentieri e sterrate: 15 chilometri per 560 metri di dislivello.



Da Gallicano, in località Ponte alla Villa, imbocchiamo il sentiero fluviale "Alessandro Valentini" fino alle Crocette; proseguiamo per qualche decina di metri direzione Trassilico per poi svoltiare a destra per Panicaglia. Attraversato l'antico ponte della Polla Gangheri, saliamo sulla strada principale, l'attraversiamo ed imbocchiamo la sterrata per "Grotta Azzurra". 

Sterrata per Grotta Azzurra 
Grotta Azzurra 
Dopo circa 1,3 chilometri di salita, all'altezza di 2 vecchi metati, imbocchiamo il sentiero che troviamo sulla destra che in 200 metri ci porta sulla strada che collega Vergemoli con Calomini e più precisamente in località Le Capanne. 
Il sentiero, purtroppo, va fatto quasi tutto a piedi spingendo la bici.

Dopo questo metato, svoltare a destra 
Proseguiamo per Calomini e, poco prima della piazza, all'altezza di una Madonnina, imbocchiamo il sentiero a sinistra.  Arrivati in fondo al sentiero, attraversiamo quel poco che resta di un ponticello e risaliamo a "Casa del Regolo" passando da Olive, Piastraccia e Cerecchio. 

Calomini 
Calomini: inizio sentiero 
Canale in fondo al sentiero
Case Cerecchio
Passata una bella casa rossa, al cartello "Casa del Regolo", imbocchiamo il sentiero a destra per Promiana e poi un altro per Loc. Casella. 

Casa del Regolo 
Imbocco sentiero per Promiana 
Nei pressi della località Casella
A Molazzana proseguiamo per il cimitero e una volta oltrepassato continuiamo per la sterrata sulla sinistra che dopo poco si trasforma in un bel sentiero che ci conduce in località Tre Canali. 

Inizio sterrata per Tre Canali
Da qui rientriamo a Gallicano.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento