venerdì 20 settembre 2013

"il Zappello" - storia di questo saggio sentiero

"Il Zappello", sentiero che unisce Trassilico a Gallicano, è stato recentemente "messo a punto" da alcuni appassionati di bicicletta: Tiziano, Osel, Helenio, Piero, Federico, ecc..
Tra questi un ringraziamento particolare va a Federico Graziani, trassilichino ormai trapiantato a Gallicano, che ha addirittura installato delle tabelle segnavia e che presto piazzerà anche una bacheca con la storia  (leggi sotto) di questo antico sentiero.

Scendere "il Zappello" in MTB ora è veramente spettacolare!! 



"il Zappello" - di Federico Graziani

Creato nei primi dell' 800 "il Zappello" è un sentiero ancora oggi usato sia per i bikers sia per chi lo vuole percorrere a piedi.
La sua lunghezza complessiva di 2.400 metri ci regala delle bellissime viste panoramiche accompagnate da incontri con animali selvatici tuffandoci nella natura più incontaminata e ricordandoci quanto importante sia stato nel suo passato questo saggio sentiero!
Usato dai trassilichini sia per il pellegrinaggio al famoso Eremo di Calomini, sia per portare il bestiame al paese di Gallicano "il Zappello" ci racconta tutta la storia dei nostri nonni e bisnonni mostrandoci il loro racconto con i resti di quello che è stata la vita passata.
Dai ruderi che ancora oggi possiamo ammirare, ai cavi delle famose "teleferiche" ancora stesi sul terreno, "il Zappello" ci testimonia quanto tempo è passato da quel momento ad ora e di come era difficile la vita a quel tempo.
Una sola cosa ci chiede tutti gli anni questo sentiero.......TANTO RISPETTO PER LUI E PER CHI LO COSTUDISCE!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!