mercoledì 20 aprile 2016

A Careggine in MTB, passando da Monte Alfonso e dalla Croce di Stazzana

Un altro bel giro in MTB targato "Garfagnana" di 54 chilometri e 1500 metri di dislivello.

Prima della descrizione del percorso vi propongo questo bel video realizzato da Andrea Valdrighi.


Gallicano, Fiattone, Palleroso, Novicchia, Castelnuovo di Garfagnana, Fortezza di Monte Alfonso, Buggina, Croce di Stazzana, Passo della Foce, Monte Volzi, Sillicano, Poggio, Villetta, Pontecosi, Pontardeto, Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano.





Partenza da Gallicano direzione Fiattone. Poco prima del cimitero del paese svoltiamo a destra in una bella strada sterrata che poco dopo si trasforma in un piccolo sentiero, 2 Km e arriviamo a Palleroso.

Sentiero di Fiattone
Nei pressi di Palleroso
Nei pressi della Chiesa di San Rocco, all'altezza di un garage arancione, prendiamo a destra la strada sterrata in discesa che in 2 chilometri ci porta a Novicchia. Proseguiamo la sterrata e poco dopo imbocchiamo a sinistra il sentiero dei "100 scalini" per Castelnuovo di Garfagnana.

Sterrata di Novicchia
Attraversiamo il capoluogo Garfagnino e saliamo alla Fortezza di Monte Alfonso, importante opera architettonica militare della Garfagnana estense. Giriamo intorno alla Fortezza e prendiamo il sentiero che ci porta in Località Buggina.

Fortezza di Monte Alfonso
Località Buggina

Seguiamo la strada asfaltata per circa 11 Km fino a Passo della Foce nel Comune di Careggine a 1085 metri s.l.m..
In questo tragitto merita sicuramente fare una visita alla Croce di Stazzana.

Croce di Stazzana
Croce di Stazzana
Passo della Foce

Arrivati a Passo della Foce, prendiamo la strada asfaltata sulla destra che dopo pochi metri si trasforma in sterrata. Al primo bivio che incontriamo, svoltiamo a destra e dopo circa 1,5 chilometri arriviamo all'inizio del bellissimo sentiero del Monte Volzi. 2 chilometri di puro divertimento fino ad intercettare una strada sterrata dove proseguiamo a destra fino ad arrivare a Sillicano.

Inizio sentiero di Volzi
Sentiero Volzi
Sentiero Volzi
Sterrata per Sillicano
A Sillicano svoltiamo a sinistra e seguendo il percorso della Garfagnana EPIC 2015 raggiungiamo il Poggio passando dalla Chiesa di San Biagio.

Chiesa di San Biagio
Attraversiamo il paese e scendiamo al ponte ferroviario della Villetta. Il passaggio su questo ponte è sempre adrenalinico!

Ponte della Villetta dal Poggio
Passaggio sul ponte ferroviario della Villetta
Dalla Villetta raggiungiamo Castelnuovo di Garfagnana costeggiando il lago di Pontecosi e rientriamo a Gallicano percorrendo (purtroppo per la stanchezza) la fondovalle.

Lago di Pontecosi
Per vedere tutte le foto scattate clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento