martedì 21 maggio 2013

Itinerari MTB in Garfagnana: Piazza al Serchio – Contra – Castagnola – Gramolazzo – Verrucolette – Casciana – Piazza al Serchio

Partenza da Piazza al Serchio direzione Gramolazzo (SP 51).
Giunti a Nicciano proseguiamo a destra seguendo le indicazioni prima per Cortia e poi per Contra.
Superata l’ultima abitazione di Contra e iniziato lo sterrato proseguiamo a destra e seguiamo la strada principale (a tratti troviamo dei segnali che indicano Gramolazzo) fino a raggiungere, dopo 2,3 chilometri, l’abitato di Castagnola, piccolo paese del Comune di Minucciano arroccato su un colle che sovrasta il lago di Gramolazzo (seguendo il percorso GT - segni bianco-rossi - si arriva invece a Capoli).

Castagnola
Il lago di Gramolazzo da Castagnola
Da qui scendiamo per la principale asfaltata in discesa fino ad arrivare alla sponda sinistra del lago di Gramolazzo. Proseguiamo seguendo le indicazioni per Gorfigliano. Dopo circa 3 chilometri attraversiamo il ponte sul torrente Acqua Bianca seguendo le indicazioni per Verrucolette.

Panorama da Loc. Foresto
Dalla piazza/parcheggio di Verrucolette proseguiamo a destra fino ad imboccare Via Casciana, al termine della quale abbandoniamo l’asfalto inoltrandoci in un bel castagneto attraverso una carrareccia dal fondo buono lunga circa 5,5 chilometri. Dopo aver svoltato a sinistra al primo bivio continuiamo d’ora in poi sul tracciato principale giungendo così al nucleo di Casciana immerso in una campagna ben tenuta ed ancora in gran parte coltivata.

Panorama tra Verrucolette e Casciana
Prima di raggiungere il centro di Casciana svoltiamo a sinistra e rientriamo a Piazza al Serchio attraversando il bel ponte a sella d’asino di Piazza bassa.
Ponte di Piazza bassa
Clicca qui per vedere le foto che ho scattato.
Sotto la mappa del percorso.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

1 commento: