martedì 10 novembre 2015

Garfagnana in MTB: Castelnuovo, San Pellegrino in Alpe, Lame di Capraia, Sillico, Bargecchia, Castelnuovo

Un altro epico giro in MTB nella splendida Garfagnana di circa 45 chilometri e 1680 metri di dislivello.



Si parte da Castelnuovo di Garfagnana con la durissima e leggendaria salita di San Pellegrino in Alpe. 
La difficoltà di questa salita non è rappresentata tanto dalla pendenza media del percorso (18 chilometri, dai 270 metri di Castelnuovo sino ai 1592 del Passo del Lagadello, con una pendenza media del 7,4%) quanto dalle variazioni di dislivello che presenta la strada. 




Paradossalmente i 500 metri di discesa che precedono i 1160 metri di altitudine della Boccaia complicano molto le cose, concentrando nei successivi 2 km che conducono ai 1524 metri del borgo di San Pellegrino in Alpe qualcosa come 364 metri di dislivello, per una pendenza dunque superiore al 18%! 
Per chi riesce nell'impresa, La Taverna del Pellegrino e La Sorgente di San Pellegrino in Alpe rilascia un Certificato di Merito.


Arrivati al Passo del Lagadello svoltiamo per la bellissima strada sterrata panoramica che troviamo sulla nostra destra che ci porta al Giro del Diavolo (si vedono cumuli di sassi che venivano portati lì dai pellegrini sulle spalle per espiare i loro peccati: più grave era il peccato, più pesante era il sasso). Proseguiamo la sterrata per circa 6 chilometri e, una volta arrivati al Rifugio "Le Lame di Capraia", imbocchiamo il sentiero che troviamo sulla destra.







Un chilometro di single track, 1 chilometro di sterrata e poi  imbocchiamo il sentiero CAI n. 46 sulla nostra sinistra che in 2 chilometri ci porta sulla strada per il Sillico. 




Continuiamo fino alla Foce e, all'altezza di una capanna, prendiamo il sentiero a sinistra per Capraia. Arrivati al piccolo borgo proseguiamo la principale per circa 1,5 chilometri, svoltiamo ancora a sinistra e, seguendo le indicazioni "MTB", arriviamo al Sillico. Da qui, per i sentieri impegnativi del "Garfaenduro", scendiamo a Bargecchia. 





Da Bargecchia rientriamo a Castelnuovo per strada asfaltata.

Clicca qui per vedere le foto che ho scattato.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

2 commenti:

  1. Ciao Daniele!! Il giro sembra essere molto bello, hai per caso anche la traccia gpx?
    Grazie!

    RispondiElimina