domenica 20 ottobre 2013

Itinerari MTB in Garfagnana: l'Appennino Tosco-Emiliano

Itinerario MTB: Casone di Profecchia, Passo delle Forbici, Abetina Reale, Passo di Lama Lite, Focerella, La Foce, Casini di Corte, Orecchiella, Campaiana, Foce di Terrarossa, Casone di Profecchia.


Punto di partenza e arrivo: Loc. Filippe, nei pressi di Casone di Profecchia (Castiglione di Garfagnana)
Lunghezza: 53 Km
Dislivello: 1.772 m
Quota massima raggiunta: 1.749 m slm (Passo di Lama Lite)
Tipo di strada: asfalto 6 Km (11%); sterrato 34 Km (64%), sentieri 13 Km 25%).
Difficoltà: impegnativo
Interesse dell'itinerario: naturalistico-paesaggistico
Periodo consigliato: fine maggio - autunno inoltrato.
Punti di appoggio: Rifugio Segheria (tel. 0522 807321), Rifugio Cesare Battisti (tel. 0522 897497 Cell. 3381000850 - www.rifugio-battisti.it), Rifugio Bargetana (tel. 0522 627756 - www.rifugiobargetana.it), Rifugio La Foce (cell. 340 2333806), Ristoro Il Fungo (www.campaiana.it)


Lasciata la macchina in Loc. Filippe (m. 1271 slm) a pochi chilometri dal Casone di Profecchia, proseguiamo per la nota stazione turistica per circa 2 chilometri per poi imboccare sulla sinistra una strada sterrata che sale decisamente in una faggeta.
Dopo circa 5 chilometri, in prossimità del Passo delle Forbici (m. 1578) dove vi è una piccola cappella (Chiesina delle Forbici - luogo di memorie Pascoliane), la strada spiana; qui imbocchiamo lo stradello di sinistra (CAI 681) chiuso da una sbarra che inizia a scendere alla volta del grande bosco di conifere dell'Abetina reale.
In breve (3, 5 chilometri) arriviamo al Rifugio "Segheria" dove inizia la salita su una bella strada sterrata  (seguire le indicazioni per il Rifugio Battisti).
Dopo circa 4,5 chilometri di costante salita raggiungiamo le praterie di alta quota di Lama Lite (m. 1749), ubicate tra il Monte Prado (con i suoi 2054 metri è la cima più alta della Toscana) ed il Monte Cusna (2121 m.).
Raggiungiamo in pochi minuti il Rifugio Battisti (il biglietto da visita recita: Qui il silenzio dell'aurora dura tutto il dì, piacciati di ristare in questo loco) per un caffè ed una buona fetta di torta fatta in casa e, dopo aver riempito le borracce alla fonte, torniamo a Lama Lite per proseguire la strada di mezzacosta raggiungendo il Rifugio Bargetana dove abbandoniamo lo sterrato e ci immettiamo sul sentiero CAI 633  che, in poco più di 3 chilometri, ci conduce al Passo Focerella (in questo tratto in alcuni punti è necessario condurre la bici a mano a causa di grosse pietre sul percorso).
Arrivati al Passo Focerella, dove intercettiamo il sentiero CAI 00, iniziamo la discesa lungo il sentiero CAI 72 riimmettendoci in Garfagnana. La discesa al Rifugio "La Foce" (m. 1596) è molto bella e divertente ma richiede attenzione.

I magnifici colori dell'autunno nei pressi del Rifugio "La Foce" 
A questo punto, invece di proseguire per la comoda carrareccia per Metello, imbocchiamo il sentiero Airone 3 che ci porta, in circa 7 chilometri, a Casini di Corte, località tra Sillano e l'Orecchiella.
Arrivati all'Orecchiella (noi siamo spuntati in Loc. Faggioni, m. 1249, nei pressi del "Fontanone") proseguiamo sulla strada forestale principale fino ad arrivare alla Sella di Campaiana, dove termina la salita (100 metri dopo l'inizio della discesa, è segnalata sulla destra la partenza del sentiero CAI 62 che porta in vetta alla Pania di Corfino in circa 30 minuti).
Fatti 2 chilometri in discesa arriviamo all'antico alpeggio di Campaiana dove facciamo una breve sosta al Ristoro "Il Fungo".
Dopo aver mangiato un panino continuiamo la strada in discesa (10 chilometri) fino a raggiungere la Foce di Terrarossa. Giriamo a sinistra e rientriamo al punto di partenza.

Ecco alcune foto che ho scattato durante il percorso (clicca per ingrandire). Per vedere l'intera galleria fotografica clicca invece qui.

Strada nei pressi dell'impianto sciistico
Chiesina delle Forbici m. 1578
Inizio stradello CAI 681
CAI 681
Passo di Lama Lite m. 1749
Rifugio Cesare Battisti
Direzione Rifugio Bargetana
Inizio sentiero CAI 633
CAI 633
Focerella
Inizio sentiero CAI 72 
Rifugio "La Foce"
I magnifici colori dell'autunno
Inizio sentiero Airone 3
Casini di Corte
Nei pressi del "Faggione"
Strada forestale dell'Orecchiella
Ristorante Il Fungo

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento