domenica 6 agosto 2017

Traversata delle Apuane in MTB: Gallicano - Viareggio

Erano anni che avevo in mente di fare la traversata delle Apuane e arrivare al mare e finalmente, martedì 25 luglio, ci sono riuscito.

E' venuto fuori un bellissimo giro (solo andata, ritorno in treno), molto impegnativo, di 52 km e 1500 metri di dislivello. Clicca qui per vedere tutte le foto.

Queste le località toccate:
Gallicano, Le Crocette, Panicaglia, Boscaccio, Fornovolasco, Casa di Zanna, Casa del Monte, Foce di Petrosciana, Foce delle Porchette, Palagnana, Pian d'Orsina, Alto Matanna, Foce del Pallone, Foce di Grattaculo, San Rocchino, Via di Trescolli, Località Luciana, Casoli, Candalla, Metato, Camaiore, Viareggio.

• Gallicano m. 193 slm: per il percorso fluviale raggiungiamo prima Le Crocette e poi Panicaglia. Per strada asfaltata continuiamo per Fornovolasco.

Fornovolasco
  • Fornovolasco m. 490 slm: si prende il sentiero CAI n. 6 fino ad intercettare la strada asfaltata per la Grotta del Vento, attraversiamo la strada ed imbocchiamo la sterrata che ci porta, in circa 5 chilometri, alla Casa del Monte.
Inizio sterrata per Casa del Monte

Svoltare a sinistra

Casa del Monte

• Casa del Monte m. 923 slm: 14,20 Km, 1h 45', 760 m. D+. Inizio sentiero CAI 131 Foce di Petrosciana pedalabile all'80%.

Foce di Petrosciana
  • Foce di Petrosciana m. 961 slm: 15,24 Km, 2h, 830 m D+. Sentiero CAI 6 (non pedalabile per circa 200 metri fino alla Maestaina) poi sentiero CAI 109 (non pedalabile ed alcuni tratti molto impegnativi anche con bici in spalla) con panorama magnifico sul Procinto.

Foce delle Porchette

• A 18,16 Km, nei pressi di Palagnana, svoltiamo a destra per il sentiero CAI 3 (tutto a piedi fino a Pian d'Orsina.... valutare alternativa).

Pian d'Orsina

• Pian d'Orsina: 19,8 Km, 3h 20'. Si prosegue per asfalto a destra per Matanna che raggiungiamo in pochi minuti.
Alto Matanna

• Alto Matanna m. 1000 slm: 20,21 Km, 3h30', 1.225 m. D+. Svoltiamo a sinistra per il sentiero CAI n. 101 fino a raggiungere la Foce del Pallone.

Bozzone

Foce del Pallone
  • Foce del Pallone m. 1082 slm: 21,4  Km, 1.275 m D+. Svoltiamo a destra per il sentiero CAI n. 3 (quasi tutto pedalabile tranne l'inizio ed altri brevi tratti).

• Foce di Grattaculo m. 835 slm: 23,92 Km svoltiamo a sinistra direzione Farnocchia.

• Nei pressi dell'Agriturismo Il Passaggio a m. 790 slm svoltiamo a sinistra. Un bellissimo sentiero ci porta a Casoli (29,5 Km) passando dalla Località Luciana di Sopra.
Agriturismo Il Passaggio

Casoli
  • Attraversiamo Casoli m. 385 slm, il paese dei Graffiti, e scendiamo alle cascate di Candalla.

Candalla
  • Proseguiamo prima per Camaiore, poi per Viareggio. Facciamo tutto il lungo mare fino a raggiungere il Bagno Aloha degli amici Guido e Andrea.
Camaiore

Bagno Aloha

• Rientriamo a Gallicano... con il treno :-)