domenica 6 novembre 2016

Itinerari MTB in Garfagnana: il giro di Corfino

Un bel giro nel cuore della Garfagnana di 33 chilometri e 860 metri di dislivello di media difficoltà: 

Castelnuovo di Garfagnana, Pieve Fosciana, Pontecosi, Sambuca, Sillicagnana, Corfino, Pianacci, Crociale, Castelnuovo di Garfagnana.

Clicca qui per vedere le foto.




Dal piazzale Marionetti di Castelnuovo di Garfagnana, passando dalla piazza del capoluogo garfagnino e dal Duomo, proseguiamo per il Piano della Pieve e poco dopo l'inizio della salita svoltiamo a destra per la sterrata (via di Canalecchia) che ci porta alla nuova zona commerciale di Pieve Fosciana. Facciamo la rotonda ed entriamo dentro il paese; lo attraversiamo e per Via di Pontardeto scendiamo sulla SP 16 di San Romano in Garfagnana. 

Pieve Fosciana via di Canalecchia

Proseguiamo a destra per qualche centinaia di metri e all'altezza del campo sportivo di Pontecosi svoltiamo a sinistra inoltrandoci sul bellissimo percorso fluviale che seguiamo fino a Sillicagnana passando da due caratteristici borghi garfagnini: Pontecosi e Sambuca.

Lago di Pontecosi
Nei pressi di Prunecchio
Sentiero per Sambuca
Nei pressi di Sambuca


Entriamo dentro il paese di Sillicagnana, superiamo il campo sportivo, e saliamo per circa 5 chilometri fino a Corfino (m. 850 slm) dove facciamo una breve sosta ristoratrice.

Sillicagnana
Strada sterrata per Corfino
Sentiero per Corfino
Alimentari Corfino
Piazza panoramica di Corfino

A Corfino iniziano i bellissimi single track "dell"Ugo Park" che ci portanto prima a Pianacci e poi al Crociale dove per strada asfaltata rientriamo a Castelnuovo di Garfagnana.




In lontananza la Pania di Corfino e Sambuca
Nei pressi di Piandicerreto

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento