venerdì 11 settembre 2009

"Gallicano c'è": risposta al Comunicato stampa dell'amministrazione comunale

Nel comunicato stampa del comune di Gallicano (clicca qui) si fariferimento al punto 3) "L.R.T. n. 1 del 03.01.2005 art. 17 comma 1 -Osservazioni alla D.C.R.T. n. 32 del 16.06.2009 - Implementazione delpiano di indirizzo territoriale (P.I.T.) per la disciplina paesaggistica" discusso al Consiglio Comunale del 07/09/2009.

Nell'ultimo paragrafo il Consiglio Comunale si rammarica del voto CONTRARIO espresso dai rappresentanti di GALLICANO C'E', chiedendosene il motivo.
Questi sono i motivi per cui abbiamo votato contro:
  • l'attuale Amministrazione non è stata in grado di convocare un Consiglio Comunale Ordinario in tre mesi (se non quello obbligatorio per il Giuramento del Sindaco). I Consigli Straordinari prevedono un preavviso di soli 5 giorni ed i documenti contenenti informazioni sugli argomenti trattati sono stati consegnati 3 giorni prima della seduta. In tre giorni è difficile comprendere a fondo qualsiasi argomento.
  • la Commissione Urbanistica - Lavori Pubblici - Sviluppo Economico -Ambiente (come del resto tutte le altre) si è riunita una sola volta (oltre i termini previsti dal Regolamento - clicca qui) esclusivamente per eleggere i Presidenti e Vice Presidenti. Non c'è stata possibilità di approfondire l'argomento.
  • riteniamo perlomeno discutibili le scelte fatte in materia di Urbanistica dalle Amministrazioni Comunali negli ultimi 20 anni. Basti pensare allo scempio compiuto al Monticello o all'urbanizzazione massiccia avvenuta intorno al depuratore (che per sua funzione tende a puzzare). Oggi si può dire che Gallicano è un paese con molti servizi ma si può anche affermare che Gallicano, urbanisticamente, è uno dei paesi più brutti di tutta la Garfagnana.
  • noi siamo per una politica contro il consumo del territorio ed attenta alla riqualificazione dell'esistente. Dalle informazioni fornite in Consiglio dall'Assessore Nardini, abbiamo ritenuto che le osservazioni promosse non esprimano una chiara volontà verso il mantenimento e la valorizzazione dei nostri centri storici.

Il comunicato stampa conclude con la seguente affermazione:
"Ci chiediamo ancora perché visto che è un provvedimento in favore delle nostre popolazioni"
Non abbiamo bisogno di dare un perchè all'Amministrazione Comunale. I cittadini di Gallicano sanno che stiamo svolgendo il nostro ruolo di minoranza avendo al centro i loro interessi e portando avanti ciò che avevamo promesso in campagna elettorale.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento