domenica 16 giugno 2013

Itinerari MTB Garfagnana: Sillano - Dalli Sopra - Costa Romana - Lamastrone - Passo di Pradarena - Passo Comunella - Camporanda - Sillano

Un bel giro di circa 40 chilometri nell'alta Garfagnana di cui oltre la metà su strade sterrate.


Punto di partenza di questo itinerario è Sillano (m. 728).
Superate le ultime case del capoluogo comunale muovendo in direzione Passo di Pradarena, incontriamo poco oltre il bivio dove svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni per Dalli-Ponteccio.

Dalli Sopra
Poche centinaia di metri dopo Dalli Sopra (5,3 Km - m. 1014) imbocchiamo lo sterrato che si stacca sulla destra della principale iniziando a salire in un bosco di castagno che progressivamente cede il posto alla faggeta. Le pendici boscose che stiamo percorrendo, tra le più ben tenute e ricche di funghi della Garfagnana, sono note sotto il nome di Costa Romana.


Raggiunta quota 1310 metri (dopo circa 4 km dall'inizio della sterrata) ha inizio la discesa che ci porta dopo circa 4,5 chilometri ai Laghetti di Lamastrone (la struttura, che si trova a m. 1170,  è stata inaugurata pochi giorni fa dopo l'incendio del 5 febbraio scorso che distrusse completamente la baita).

Oasi Naturale - Laghetti di Lamastrone
Proseguiamo ora la SP16 verso Passo Praderena (m. 1579) che raggiungiamo dopo 7 chilometri.
Dopo una breve sosta al Rifugio Carpe Diem, imbocchiamo la strada forestale (segnavia 00) che si diparte a E del valico verso il P.sso di Romecchio.

Rifugio Carpe Diem - Passo di Pradarena
Proseguiamo per 7 bellissimi chilometri con vista Garfagnana e Alpi Apuane la strada forestale, superiamo il Passo Comunella (m. 1619) ed il bivio (m.1707) per il Monte Sillano fino ad arrivare ad un bivio dove troviamo delle grandissime cataste di legna.

Strada forestale 00
Nei pressi del Passo Comunella m. 1619
Panorama della strada forestale
Bivio dove noi abbiamo girato a sx
Qui io e Mario abbiamo svoltato a sinistra e con molte difficoltà (sentiero chiuso per il taglio della legna) siamo arrivati a Camporanda, piccola frazione di Sillano. Consiglio ai lettori del blog di proseguire a destra.

Sentiero chiuso
A Camporanda scendiamo per la strada principale,  passiamo Villa Soraggio e Rocca Soragggio e raggiungiamo, dopo circa 5 chilometri, Sillano.

Camporanda
Rientro a Sillano

Altimetria dell'itinerario

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento