sabato 22 giugno 2013

La Garfagnana in mountain bike: Filicaia - Poggio - Roccalberti - Casatico - Roggio - Campocatino - Vagli - Poggio - Villetta - Pontecosi - Filicaia

Oggi vi descrivo un altro bellissimo itinerario da percorrere in MTB nella bellissima Garfagnana partendo dalle foto! (Clicca qui per vedere tutte le foto che ho scattato)

Partenza da Filicaia direzione Vagli. Superiamo il Poggio e dopo circa 1,5 chilometri, prima della Loc. Ferriera, svoltiamo per la sterrata che troviamo sulla nostra destra che ci porta alla riva dell’Edron (torrente che forma il lago di Vagli).
Attraversiamo l’affluente del Serchio, oltrepassiamo le località “Isola” e “Le Vigne”, incontriamo un’antica maestà dove un tempo alcuni parroci della Garfagnana praticavano le “rogazioni” e giungiamo al piccolo paese medioevale di Roccalberti (m. 514 s.l.m.).
Qui imbocchiamo un altro sentiero che ci porta, dopo circa 1,5 chilometri, prima a Colle Aprico e poi al campo sportivo di Vitoio. Proseguiamo ora per Casatico e seguiamo le indicazioni del "sentiero del fungo" (il sentiero del fungo, ideato e realizzato dalla Comunità Montana della Garfagnana, in collaborazione con il Gruppo Micologico Lucchese “B. Puccinelli” ed i Comuni di Camporgiano e di Vagli Sotto, nasce con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sugli aspetti alimentari, sanitari, ambientale e turistici. A tal proposito sono stati installati dei pannelli dove vengono affrontati temi inerenti la biologia, l'ecologia e la tossicità dei funghi) che ci porta, dopo circa 3,5 Km ed un dislivello di circa 149 metri al paese di Roggio.
A Roggio prendiamo la sterrata per Monte di Roggio (spettacolare il panorama sulla Roccandagia e sul Pisanino) e arriviamo, dopo circa 7 chilometri a Campocatino.
Una breve sosta al Rifugio dell'amico Angelo e ripartiamo seguendo il sentiero GT per Vagli di Sopra (1 chilometro) e Vagli di Sotto (1,2 chilometri).
Fino ad ora abbiamo percorso circa 23 chilometri di cui circa 19 per strade sterrate e sentieri... Fantastico!!!
Da Vagli di Sotto, seguendo la SP 50 ritorniamo al Poggio, attraversiamo l'aereo ponte ferroviario della Villetta e giunti sull'altra sponda proseguiamo per Pontecosi passando per stradine, mulattiere e sentieri.
Attraversiamo il ponte e rientriamo a Filicaia.