lunedì 22 agosto 2011

Da martedì 23 agosto sono in vigore i nuovi ticket - Regione Toscana

Tutto è pronto per l’entrata in vigore dei nuovi ticket sanitari, modulati in base al reddito. L’entrata in vigore del provvedimento è prevista per martedì 23 agosto. A consigliare lo spostamento di 24 ore rispetto alla data annunciata in un primo tempo sono state ragioni di carattere organizzativo, legate alla complessità delle procedure da mettere a punto e al periodo estivo.
Infatti molti operatori e farmacisti rientrano o riaprono lunedì dopo le ferie e quindi si è valutata l’opportunità di dedicare questa giornata ad attività organizzative, di formazione e comunicazione. Gli utenti troveranno così nei servizi a cui si rivolgeranno informazioni puntuali, orientamento e aiuto nel disbrigo delle pratiche, ad esempio per l’autocertificazione del reddito.
In particolare verrà distribuito un depliant che riassume tutte le novità. Inoltre saranno a disposizione un indirizzo di posta elettronica ticket.sanita@regione.toscana.it ed un numero telefonico dedicato 055 4385901, attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni da lunedì a domenica, da contattare per avere tutti i chiarimenti necessari o per inviare segnalazioni e commenti.
Qui è possibile scaricare il modulo per l’autocertificazione del reddito e quello per l’attestazione dell’ISEE.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

1 commento:

  1. PROV. DI LUCCA - Dopo gli aumenti gia' partiti la scorsa settimana, scattano anche i nuovi ticket sanitari regionali sui farmaci e sulle prestazioni specialistiche.

    Tutti i cittadini non esenti, e con un reddito superiore ai 36 mila euro, dovranno pagare un contributo modulato sul reddito. Tre le fasce di reddito individuate. Per i farmaci, chi rientra nella prima fascia paghera' un euro, due nella seconda e tre nella terza; per le prestazioni specialistiche il contributo sara' invece di 5, 10 e 15 euro. Nuovi ticket anche per Tac e risonanza magnetica. In questo caso i contributi saranno di 10, 24 e 34 euro. Per dimostrare la propria appartenenza ad una fascia, i cittadini possono ricorrere al reddito familiare fiscale o all'Isee, indicatore della situazione economica equivalente, che viene rilascioato dai Caf. Il presidente della Regione Enrico Rossi, presentando il provvedimento, ha consigliato ai cittadini di fare riferimento all'Isee perche' e' piu' equo - ha detto Rossi - e tiene conto del reddito familiare complessivo, con una serie di detrazioni, come figli a carico, il conto in banca, il mutuo o l'affitto''. Marco Mungai Nocentini, presidente dell'associazione farmacisti Toscana, ha spiegato che ''le farmacie sono state informate, e il cittadino dovra' solo barrare le caselle con il reddito e mettere la firma. Siamo tranquilli - ha detto Mungai Nocentini - ma ci potra' essere qualche rallentamento nel servizio''.

    Fonte.: NoiTv

    RispondiElimina