lunedì 1 agosto 2011

Piglionico: polemiche per 3 euro di contributo per l'accesso e la sosta sulla strada

Il popolo della montagna è indignato. Un contributo di 3 euro deciso dall’Amministrazione Comunale per raggiungere la località Piglionico e poter poi prendere i sentieri che a piedi conducono al Rifugio Rossi ed al gruppo delle Panie. Non era mai accaduto, almeno da queste parti, che si chiedesse ai visitatori di pagare per poter vivere e conoscere le nostre montagne. Una macchinetta a pagamento è stata posta al bivio che conduce al Piglionico da una parte ed all’Alpe di Sant’Antonio dall’altra. L’amministrazione comunale, si legge in un cartello accanto alla macchina per il pedaggio, si trova costretta, suo malgrado, a chiedere un piccolo contributo giornaliero per la sosta ed il passaggio su questa strada.


Si dice anche, nel cartello, che l’intero ricavato sarà speso per la manutenzione, la messa in sicurezza, la spalatura dalla neve ed il miglioramento ambientale della zona, ma a tutti quelli che abbiamo incontrato salendo verso la Pania della Croce, la decisione dell’Amminstrazuione Comunale viene considerata come una vera e propria gabella per far quadrare i conti comunali. E tutti ritengono scandaloso che si imponga una tassa per poter andare in montagna e visitare le Panie. Oltre tutto per percorrere una strada dove non esistono parcheggi o servizi. Per alcuni degli alpinisti ed appassionati incontrati, compreso un avvocato, chiedere il pagamento di questo contributo è addirittura illegale e qualsiasi ricorso per multe comminate per l’omesso pagamento verrebbe tranquillamente accolto.

Antonello - titolare del Rifugio Rossi

Tra i decisamente contratri a questa iniziativa il titolare del Rifugio Rossi che si trova nel cuore del massiccio delle Panie, Antonello Chiodo, secondo il quale questo provvedimento è un duro colpo al sistema turistico dell’intero comune di Molazzana e rischia di mettere in seria difficoltà anche la sua attività. Ecco che cosa ci ha detto in questa audio intervista.

Ci siamo ripromessi di sentire nei prossimi giorni anche il sindaco di Molazzana Rino Simonetti e capire il perché di questa decisione che sicuramente è destinata a fare ancora polemica.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento