mercoledì 31 agosto 2011

Fiera del formaggio garfagnino - Mercato Contadino - Mostra arieti di razza garfagnina bianca

Castelnuovo Garfagnana - da giovedì 1° settembre a sabato 3 settembre - atmosfere e tradizioni di inizio autunno: “Fiera del Formaggio Garfagnino”, “Mercato Contadino di Castelnuovo”, “2° Mostra Mercato degli Arieti di razza Garfagnina Bianca” e rassegna “Formaggi d’Appennino”.
Giovedì 1° settembre, a Castelnuovo Garfagnana, tradizionale appuntamento con la “Fiera del Formaggio Garfagnino” che viene riproposta nella sua tradizionale data storica. Quest’anno, essendo il 1° settembre di giovedì, la “Fiera del Formaggio” coincide con il mercato settimanale, perciò si terrà in Piazzetta Ariosto e nella saletta ex Archivio e non sotto “le logge” del Comune, come di consueto.


Dalle ore 8.00 pastori, allevatori, agriturismi e caseifici artigianali potranno iniziare ad iscrivere le loro forme al concorso dei formaggi garfagnini che sarà suddiviso in due categorie: produttori e caseifici, poi in “vaccini”, “pecorini”, “caprini” e “misti”. La giuria tecnica di esperti assaggiatori dell’ONAF (organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) valuterà i vari formaggi decretando i vincitori di ciascuna categoria. Al termine della mattinata pranzo degli allevatori, quest’anno presso il ristorante “da Carlino”, e al termine, proclamazione dei vincitori e premiazione.
Alle ore 18.00, sempre nella saletta ex Archivio (sala Luigi Suffredini) verranno assegnati i riconoscimenti dell’ “8° Premio Enzo Pedreschi”, rivolti a personaggi della valle e non, particolarmente distintisi, durante l’anno, per la valorizzazione della cultura rurale e della tradizione gastronomica della Garfagnana. Giunto alla sua ottava edizione, il premio Enzo Pedreschi vede nel suo albo d’oro personaggi di livello nazionale insieme ad agricoltori, produttori o gastronomi locali uniti dalla comune passione per il buon cibo, le tradizioni rurali e la valorizzazione dei prodotti della montagna di Garfagnana. Nel pomeriggio, aspettando la proclamazione dei vincitori, le forme premiate alla “Fiera del Formaggio” verranno offerte in degustazione, in abbinamento ai mieli e alle confetture della Garfagnana, un’occasione aperta a tutti per riscoprire i sapori più veri della nostra tradizione.
La “Fiera del Formaggio” avrà un seguito sabato 3 settembre con il “Mercato Contadino di Castelnuovo”, la rassegna di produttori “Formaggi d’Appennino” e la “2A Mostra Mercato degli Arieti di razza Garfagnina Bianca”.


Il centro storico di Castelnuovo sarà perciò animato in contemporanea dal “Mercato Contadino” sotto il loggiato Porta, che presenterà come ogni primo weekend del mese tutti i prodotti locali con i formaggi al posto d’onore. Nell’adiacente piazza delle Erbe si svolgerà oltre alla “2A Mostra Mercato degli Arieti di razza Garfagnina Bianca” la rassegna “Formaggi d’Appennino”, con la presenza di produttori artigianali e piccoli caseifici non solo della Garfagnana ma di tutto il crinale Appenninico Tosco-Emiliano. Sono stati invitati caseifici artigianali locali insieme a produttori dei parchi e delle comunità montane confinanti con la Garfagnana; sotto il marchio “Parchi di mare e d’Appennino” ci saranno perciò formaggi di Lunigiana, Garfagnana, Apuane, Frignano e Appennino Reggiano. Un angolo di piazza dell’Erbe, per tutta la mattina (fino alle ore 14), verrà riservato alla “2A Mostra Mercato degli Arieti di razza Garfagnina Bianca”: esposizione zootecnica che vuole testimoniare il rinnovato interesse degli allevatori per questa pregiata razza ovina autoctona.


La “Garfagnina Bianca”, che in un recente passato ha rischiato di scomparire per estinzione, si sta avvicinando ora al traguardo dei 1.000 capi allevati in Garfagnana e zone limitrofe. La mostra degli arieti vuole essere una vetrina di razza e un punto d’incontro per pastori ed allevatori di Emilia e Toscana per la compravendita di montoni. La “Garfagnina Bianca” è infatti il prototipo della razza di pecore appenniniche da latte, carne e lana, a vello bianco con corna chiare e ricurve, storicamente presente in 2 regioni (Emilia e Toscana) dove in passato veniva chiamata con nomi diversi pur presentando origini e caratteristiche morfologiche comuni. Avere una fiera con gli arieti di razza in esposizione e vendita è un ottimo presupposto per la salvaguardia e la diffusione di queste antiche e pregiate razze ovine, simili, ma note con nomi diversi di qua e di la del crinale appenninico. Le pecore bianche erano infatti:
- “Garfagnine Bianche” o “Soraggine” qui da noi in Garfagnana,
- “Cornelle Bianche” a Ligonchio, nell’alto Appennino Reggiano e nelle zone di transumanza invernale del Ferrarese e delle Valli di Comacchio,
- “Bianche di Fellicarolo” nel Frignano e nell’alto Appennino Modenese in genere.
Poter vedere dal vivo, e nel centro storico di Castelnuovo questi rari e splendidi animali non è cosa da tutti i giorni! Ai più anziani torneranno sicuramente in mente gli scampanii e i belati che, fino a qualche decennio fa, accompagnavano il passaggio nei paesi appenninici delle greggi transumanti e forse sarà un come un sogno, o un tuffo nel passato, un mondo antico che torna per un giorno a segnare il passare delle stagioni.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento