giovedì 18 agosto 2011

Il Monte Forato - traccia GPS

Stamani un altro bel giro bici/trekking sul Monte Forato. In bici è possibile arrivare a pochi minuti (circa 20) dall'arco. Il percorso è abbastanza agevole, c'è solo un breve tratto dopo Petrosciana  con  pendenza elevata e terreno sterrato. La durata dell'itinerario, partendo da Gallicano in bicicletta, è di circa 2 ore, di cui 45 minuti percorsi su asfalto,  45 su sterrato e 20 necessariamente a piedi.
Clicca qui per vedere le foto.

Notizie da Wikipedia:

L'arco naturale si è formato per l'erosione di acqua e vento sulla roccia calcarea del monte Forato, ha una campata di 32 metri e una altezza massima al di sopra del passo sottostante (detto 'Passo dell'arco') di 25 m, lo spessore della roccia che forma l'arco è circa 8 metri mentre l'altezza è circa 12 metri, queste misure ne fanno uno dei più grandi archi naturali italiani. È visibile sia dalla Versilia che dalla Garfagnana, in alcuni giorni dell'anno si può osservare il sorgere del sole attraverso l'arco dalla costa tirrenica e da i vicini paesi di Volegno e Pruno, mentre si può vedere tramontare dalla cittadina di Barga.

Caratteristico, dalla Garfagnana e dalla Media Valle del Serchio, il doppio tramonto che in determinate giornate dell'anno si può osservare da diversi paesi. Il sole, infatti, in giorni precisi dell'anno (ci sono su internet precise rilevazioni calendariali con i punti di osservazione e le date) tramonta allineandosi sul foro del monte Forato. Si ha, così, l'effetto di un doppio tramonto, il sole, infatti sparisce una prima volta dietro la cresta del forato per riapparire, immediatamente dopo, attraverso il foro.

L'arco naturale è il soggetto di un quadro di Andrea Markò intitolato "Il monte forato nelle Alpi apuane" del 1871 e conservato nel Palazzo Pitti a Firenze.
Andrea Markò: "Il monte forato nelle Alpi apuane" del 1871

Petrosciana

Monte Forato

Monte Forato, Procinto, Monte Croce

Il gruppo delle Panie

Fornovolasco

Questo infine il rilievo dell'escursione:

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!