venerdì 19 agosto 2011

Pania della Croce dalla cresta est

Oggi insieme all'Andrea e al Taracchi, tutti per la prima volta, siamo andati sulla Pania della Croce passando dalla cresta est.
Dalla Focetta del Puntone (m.1611) abbiamo continuato lungo il sentiero CAI 7, abbiamo ignorato il bivio con il 126 per il Vallone dell’Inferno e siamo giunti al Passo degli Uomini della Neve (m. 1690).

Panorama dal Passo degli uomini della neve

Al Passo degli Uomini della Neve abbiamo abbandonato il sentiero CAI 7 – che si inabissa verso Foce di Valli - e abbiamo svoltato a destra lungo l’evidente cresta est della Pania. La cresta inizialmente si percorre agevolmente, poi man mano che si sale, diviene sempre più aerea e spettacolare.

Cresta est

Qui serve una certa attenzione, perché dobbiamo superare sul filo di cresta un brevissimo passaggio esposto di 2° grado e quindi diversi passaggi ben appigliati di 1° grado. Abbiamo seguito sempre il filo di cresta, eccetto in un punto, dove - a causa di una piccola franetta - siamo stati costretti ad abbassarci di qualche metro sul versante garfagnigno per poi riguadagnare immediatamente la cresta. Dopo altri divertenti passaggi di 1° grado, la cresta si allarga nuovamente e siamo giunti in vetta alla Pania della Croce, la Regine delle Apuane (m. 1859).
Dopo una breve sosta abbiamo proseguito per la cresta della Pania fino ad arrivare al Pizzo delle Saette (m. 1720).
Dalla Pania della Croce al Pizzo delle Saette
Pizzo delle Saette

E' stata una bellissima escursione. Clicca qui per vedere le foto che ho scattato.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento