domenica 28 agosto 2011

Novità bonus 36% sulle ristrutturazioni - decreto sviluppo e manovra finanziaria

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida sulle detrazioni fiscali nelle ristrutturazioni edilizie. Il testo, aggiornato a luglio 2011, illustra le ultime novità normative.

Guida Agenzia Entrate - ristrutturazioni edilizie

Durata degli incentiviCome già noto, la Finanziaria 2010 h aesteso fino al 31 dicembre 2012 il termine per usufruire dei bonus sugli interventi di recupero degli edifici.

Semplificazione procedureCon il decreto sviluppo è stata abolita la comunicazione preventiva dei lavori al centro operativo di Pescara. L’alleggerimento procedurale opera dal 14 maggio, data di entrata in vigore del decreto. Ricordiamo, invece, che in precedenza la comunicazione doveva essere obbligatoriamente inviata per raccomandata, pena la decadenza della detrazione fiscale.

Per usufruire del bonus è sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali dell’immobile e quelli richiesti per i controlli. Nel caso in cui l’intervento sia effettuato dal detentore dell’immobile, devono essere indicati anche gli estremi di registrazione del contratto di locazione o comodato.

Decade anche l’obbligo di indicazione separata, in fattura, del costo della manodopera, sostenuto per la realizzazione del lavoro.

Ritenuta d’accontoLa manovra finanziaria ha tagliato dal 10% al 4% la ritenuta d’acconto, operata da banche e Poste sui bonifici relativi al pagamento delle spese agevolabili, a titolo di acconto delle imposte sul reddito gravanti sulle imprese che realizzano il lavoro. La decurtazione opera dal 6 luglio, cioè dall’entrata in vigore della manovra.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento