sabato 27 agosto 2011

Tra l'8 e il 18 novembre arriva il digitale terrestre in Garfagnana

Dopo essere sbarcato in molte Regioni italiane arriva anche in Garfagnana il digitale terrestre. Ovvero il passaggio dalle trasmissioni televisive analogiche (quelle viste fino ad ora solo con la vecchia antenna), a quelle in digitale.
Tutto semplice sulla carta perché basta dotarsi di un decoder o di una televisione di ultima generazione, che già lo possiede, per non avere problemi. In realtà dal 7 novembre e fino alla fine del mese in Garfagnana molti cittadini avranno problemi di ricezione e tanti dovranno acquistare il decoder satellitare. Questo per via della conformazione del territorio e della scelta – assai stramba – di lavorare su un calendario differente da comune a comune per attivare il segnale.
E così Castelnuovo, Gallicano, Molazzana, Piazza al Serchio e Pieve Fosciana dovrebbero passare l'8 novembre; a Careggine il 7 verranno attivati i canali Rai, l'8 tutte le altre reti e infine il 18 Rai3. 
Castiglione passerà l'8 novembre ma si dovrà attendere il 18 per poter vedere anche Canale 5, Italia 1 e Rai3. 
A Fosciandora accadrà il contrario: tutte le reti saranno visibili l'8 novembre, mentre per la Rai si dovrà aspettare il 18. 
Villa Collemandina vedrà il passaggio il 7 novembre per Rai3, il giorno successivo per tutti gli altri canali e il 18 per Rai2. 
Minucciano è uno dei comuni che avrà sicuramente dei problemi visto che è previsto il passaggio tra il 7 e l'8 novembre ma solo per Rai1 e Rai2 (e Rai3?).
L'altro è Giuncugnano dove si prevede il passaggio ai canali Rai tra l'8 e il 18 novembre, senza però specificare quando avverrà l'attivazione degli altri canali.
San Romano l'8 avrà tutti canali e l'11 Rai1 e Rai3. 
Sillano vedrà attivati i canali commerciali l'8 novembre ma dovrà poi attendere dieci giorni per poter vedere le reti Rai. 
A Vagli il passaggio è previsto il 7 novembre e il 18 per Rai1 e Rai3. 
Vergemoli diventerà digitale l'8 novembre e il 18 si potrà vedere Rai1 e Rai3. 
Camporgiano passerà l'8 per tutti i canali e il 18 vedrà anche Rai1. 
In teoria ognuno potrà vedere tutti i canali presentati dalla piattaforma digitale scoprendo – e questa la vera rivoluzione per la Garfagnana – che il telecomando non finisce al canale 18 (fino ad ora eravamo abituati a vedere le 3 reti Rai, le 3 Mediaset, La7, e qualche altro canale), ma che si raggiungono e si superano le 1000 posizioni. In realtà visibili saranno circa 300 canali che offrono però un ventaglio immenso rispetto alla vecchia offerta di rete. 
Certamente saranno in molti a novembre ad avere problemi e quindi il consiglio è quello di anticipare la dotazione di decoder e di predisporre tutto al passaggio. L'operazione è semplice: una volta acquistato il decoder basta applicare la presa scanner e giunto il giorno del passaggio fare la ricerca dei canali che si posizioneranno automaticamente.
Ci vorrà pazienza poi sarà tutta un'altra televisione.

Fonte: Il Giornale di Castelnuovo

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento