lunedì 16 maggio 2016

Epic map 2016 - Percorso blu: Sassorosso

Sassorosso, Foce di Terrarossa, Campaiana, Corfino, Orecchiella, Sella di Campaiana, Pania di Corfino, Sella di Campaiana, Campaiana, Foce di Terrarossa, Sassorosso.

Punto di partenza e arrivo: Sassorosso m. 1000 s.l.m.
Lunghezza: 43 Km
Dislivello: 1.600 m
Quota massima raggiunta: 1600 m slm (Pania di Corfino)
Tipo di strada: asfalto 10 Km (23 %); sterrato 24 Km (56 %), sentieri 9 Km (21%).
Difficoltà: impegnativo
Interesse dell'itinerario: naturalistico-paesaggistico
Periodo consigliato: aprile - novembre
Punti di appoggio: Ristorante Il Fungo - Campaiana (tel. 333 1233285), Albergo Ristorante California - Corfino (tel. 0583660173), Centro Visitatori dell'Orecchiella (tel. 0583619098)

Un bellissimo ed impegnativo giro in MTB nel cuore della Garfagnana di circa 43 Km e 1600 metri di dislivello.
Partenza dal caratteristico borgo di Sassorosso, frazione di Villa Collemandina (LU), direzione Casone di Profecchia.

Sassorosso
Dopo 2,5 chilometri di strada asfaltata, in Località Terrarossa, svoltiamo a sinistra verso Campaiana dove la strada bianca inizialmente sale per poi scendere fino al guado di un torrente oltre il quale inizia la salita in gran parte all'ombra di un bel bosco di faggi.

Forestale per Campaiana

Superata l’Alpe di Massa e dopo 3,2 km arriviamo al seicentesco alpeggio di Campaiana a 1.360 m. slm. dove, in prossimità del Ristorante il Fungo, imbocchiamo il sentiero CAI n. 56.

Panorama dal sentiero CAI 56

Il sentiero, piacevole e divertente, scende costeggiando la sponda destra di un torrente fino a raggiungere la Fontana dell'Amore; da qui si prosegue in salita, sempre nel bosco, per poi scendere nuovamente. La discesa è tecnica ed abbastanza impegnativa con fondo sconnesso e sassi smossi; si risale nuovamente e si esce dal bosco, qui il panorama ripaga della fatica con una vista sulla valle a dir poco spettacolare.

Sentiero CAI 56

Proseguiamo il nostro itinerario lungo il tratto di sentiero 56 che costeggia la Pania. La discesa che porta a Corfino, ripida e con tornanti stretti, merita attenzione.
A Corfino proseguiamo per strada asfaltata direzione Orecchiella fino all'Alpeggio di Pruno dove imbocchiamo l’Antica Strada dei Patatai che ci riporta, in circa 1 km, sulla strada principale per l’Orecchiella all’altezza del bivio per il Rifugio Isera.

Antica strada dei Patatai

Proseguiamo la strada asfaltata e dopo aver passato il Centro Visitatori del Parco dell’Orecchiella, al Fontanone, svoltiamo a destra per la strada forestale fino ad arrivare alla Sella di Campaiana (4,5 Km).
Pochi metri dopo, imbocchiamo sulla destra il sentiero CAI n. 62 fino a raggiungere, spingendo la bicicletta a piedi, la vetta della Pania di Corfino, magnifica terrazza della Garfagnana.

Ascesa alla Pania di Corfino

Foto di gruppo sulla Pania di Corfino

Di rientro dalla Pania di Corfino

Dopo una breve sosta, rientriamo alla Sella di Campaiana e, seguendo il solito percorso dell’andata, rientriamo a Sassorosso.

Epic map 2016 - Percorso viola: Castelnuovo di Garfagnana
Epic map 2016 - Percorso rosso: Gallicano
Epic map 2016 - Percorso verde: Pieve Fosciana
Epic map 2016 - Percorso giallo: Ponteccio

Cerchi altri percorsi? Clicca qui.