lunedì 21 novembre 2011

Obbligo di catene da neve: ecco come funziona

LUCCA - Dal 15 novembre scorso fino al 15 aprile prossimo è in vigore l'obbligo di catene a bordo, o in alternativa avere montate le gomme invernali, sulle strade dove è indicato dalla segnaletica verticale.

Al momento, ci ha spiegato il comandante della Polizia Stradale Marco Tangorra, nella nostra provincia tale obbligo è in vigore sulla Bretella Lucca-Viareggio in entrambe le direzioni, sulla Statale del Brennero che conduce all'Abetone e sulle strade della Garfagnana laddove indicato dagli appositi cartelli. Obbligo di catene installate o a bordo anche su tutte le strade del Comune di Montecarlo. ''Ma solo in presenza di nevicate o ghiaccio - ha spiegato il sindaco Vittorio Fantozzi - cosiì com' è indicato nell'ordinanza comunale che abbiamo emesso''. Importantissimo che le catene da neve siano omologate, quindi bisogna prestare massima attenzione quando, per risparmiare, si acquistano quelle di produzione cinese. 
Nel caso in cui un automobilista venga sorpreso, sulle strade dove vige l'obbligo, senza catene a bordo o senza aver montato gomme invernali, rischia una multa che va da 80 a 316 euro. Al guidatore verraà anche intimato di non proseguire il viaggio. Se proseguirà malgrado il divieto e sarà nuovamente fermato la multa sarà di 80 euro con la decurtazione di 3 punti dalla patente. Chi viaggia montando gomme che sulla spalla recano la dicitura ''M+S'' non è obbligato ad avere le catene a bordo e non rischia multe, ma questo tipo di pneumatici non offre una grandissima sicurezza sulla neve. Le più sicure sono le gomme invernali, dette anche termiche, che hanno disegnato sulla spalla un asterisco. Sono quelle che oltre ad evitare di prendere multe offrono, cosa più importante, la maggiore sicurezza.

Fonte: NoiTv

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento