sabato 5 novembre 2011

Celebrazioni 100 anni del treno


Il 25 luglio 1911, cento anni fa, fu una giornata di gran festa per tutta la Valle del Serchio: sventolio di tricolori, suoni di fanfare e squilli di campane accompagnarono l'arrivo del treno.
La ferrovia rappresentava una vera e propria chiave di volta: portava il progresso, accelerava il corso della storia, sottraeva dall'isolamento e dalla povertà, recava forti correnti di benessere, stimolava e incoraggiava la manifestazione di energie positive, rappresentando una vera e propria rivoluzione culturale.
La costruzione della linea ferroviaria, è storia sofferta e difficile ma anche esempio di passione e dedizione per la Valle intera.


Oggi, nel giorno della celebrazione dei cent'anni della strada ferrata, la Valle del Serchio è indignata e fa sentire la sua voce per avere una ferrovia efficiente, un treno comodo e veloce, un servizio sicuro ed uno strumento per il suo avvenire.

Leggi anche questo post.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

1 commento:

  1. carino mi è piaciuto questo breve cenno storico......ti ricordi che anche con la maestra Pina si fece la storia del treno e della stazione Barga-Gallicano?bravo Dany....

    RispondiElimina