venerdì 15 ottobre 2010

"Sereno Variabile" in Garfagnana


Le troupe di “Sereno Variabile”, la popolare trasmissione del sabato pomeriggio in onda su Rai2, condotta da Osvaldo Bevilacqua, hanno acceso le telecamere ancora una volta su Lucca e sul suo territorio.
Grazie alla disponibilità della Provincia di Lucca e accompagnati dal Direttore dell’APTLucca, Icilio Disperati, e dal suo staff, i giornalisti hanno fatto tappa soprattutto in città per salire poi verso la Mediavalle e la Garfagnana sulle strade dei colori dell’autunno e dei sapori dei prodotti tipici, vere eccellenze di questi territori ricchi di cultura.
Senza seguire rigidamente un vero e proprio filo conduttore, ma lasciandosi guidare di volta in volta dalle molteplici suggestioni offerte, Bevilacqua e i suoi operatori sono partiti dal centro storico alla scoperta delle identità dei luoghi, visitandone gli angoli più significativi e ricercandone gli aspetti più tradizionali e le curiosità.
Grande attenzione è stata dedicata al lancio dei grandi eventi del periodo autunnale (Il Desco, Lucca Digital Photo Fest e Lucca Comics,) ma non sono mancati approfondimenti sull’offerta turistica che le strutture ricettive possono proprorre a turisti e visitatori.
Dai borghi più belli d’Italia – Coreglia, con il suo museo della figurina di gesso, Barga, Castelnuovo Garfagnana e poi su fino a San Pellegrino in Alpe - è stato un tour di 4 giorni molto intenso e fortunatamente assistito dal bel tempo, che ha agevolato le riprese televisive regalando scenari ancora più affascinanti.
Particolarmente spettacolari sono state le riprese dall’elicottero dedicate alle fortezze: Mont’Alfonso, Verrucole, Fosciandora e Castiglione, che hanno riscontrato un alto gradimento e che avranno un ruolo di primo piano tra le riprese della trasmissione di Rai2. Per la troupe non è stato ovviamente possibile visitare tutti i punti di interesse in un periodo così limitato di tempo, come sempre Sereno Variabile offre alcuni spunti che poi sarà dunque piacevole compito del turista approfondire, recandosi in queste zone così ricche di tipicità e di tradizione.
Il focus su Lucca, la Mediavalle e la Garfagnana andrà in onda nella puntata di “Sereno Variabile” di sabato 23 ottobre.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento