giovedì 21 ottobre 2010

Escursione al Pizzo delle Saette con il CAI Garfagnana - 24 ottobre 2010


Il Pizzo delle Saette è una delle cime del Gruppo delle Panie ma più semplicemente, per molti Garfagnini, è solo la parte finale dell'”Omo Morto”, in pratica “i piedi”.
Alpinisticamente parlando è una cima di tutto rispetto sulle cui pareti sono state tracciate vie di salita che fanno parte della storia dell'alpinismo Apuano. Alcune portano nomi famosi come la via Maestri alla Torre Francesca torrione liscio di ottima roccia sulla parete ovest. La grande cresta nord (600 metri di spigolo ininterrotti con un passaggio chiave a due terzi della salita) fu percorso per la prima volta da A.Sabbadini e compagni nel 1925 (dopo diversi tentativi) e fu salita, pochi anni dopo, anche da un giovanissimo Fosco Maraini assieme al fido amico Bernardo Seeber: l'inizio di una carriera alpinistica e esplorativa che poi si sarebbe rivelata straordinaria.
Il Pizzo è in definitiva una montagna vera, impressionante nella sua muraglia ovest, maestosa e fotogenica (specie da Capanne di Careggine o dal Puntato e da certi tratti del sentiero che porta in Mosceta): altro che semplici “piedi” dell'”Omo Morto”!


Itinerario: Piglionico - Vetricia - Pizzo delle Saette - Cresta nord della Pania della Croce - Callare - Rif. Rossi - Piglionico

Sentieri: CAI 7 - 127 - via normale del Pizzo - cresta nord Pania della Croce

Tempo di percorrenza: ore 6

Direttori di Gita: Dini (Guzzi) - Pierotti tel 0583 65761 - 328 9631249

Difficoltà: Escursionisti Esperti

Attrezzatura: da escursionismo



La sede in Via Vittorio Emanuele 3 è aperta il Giovedì dalle ore 21.00 alle ore 22.00 e il Sabato dalla ore 18.00 alle 19.00

Informazioni

Sezione CAI Garfagnana "R. Nobili"

telefono 0583 65577
info@garfagnanacai.it
http://www.garfagnanacai.it/

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento