lunedì 25 ottobre 2010

Garfagnana: aiuti per l'acquisto o il recupero di case

Hai meno di 40 anni e devi acquistare la prima casa?
Arriva un incentivo della Regione per tutti i comuni della Garfagnana con la sola eccezione di Castelnuovo.

La Regione ha stabilito di concorrere al co-finanziamento di interventi di acquisto e recupero della prima casa finalizzati a favorire il reinsediamento nei territori più disagiati e la riqualificazione del patrimonio residenziale. Con questa iniziativa intende inoltre attivare, nel breve periodo, una pluralità di micro-cantieri capaci di assicurare il coinvolgimento di piccole imprese locali operanti nel settore del recupero e delle ristrutturazioni edilizie.
Le disponibilità finanziarie sono destinate alla concessione di contributi a fondo perduto a favore di singoli individui o nuclei familiari per l’acquisto e il recupero di unità abitative da destinare alla prima casa ubicate nel territori o dei comuni toscani con indicatore di disagio di cui alla legge regionale 27 luglio 2004, n. 39, non inferiore a 75.
I comuni della Garfagnana, escluso Castelnuovo, non solo rientrano tra quelli disagiati ma, purtroppo (o per fortuna in questo caso), hanno indicatori molto alti; sarà più facile quindi ottenere il finanziamento per le proprie domande.

«L’età massima per sottoscrivere la domanda deve essere non superiore ad anni 40 - spiega il presidente della Comunità montana, Mario Puppa - l’entità del contributo regionale è determinata in una misura pari al 25% del costo riconoscibile dell’intervento di acquisto e recupero fino ad un importo massimo di 40mila euro ad alloggio. Le domande di contributo saranno selezionate dai singoli comuni tramite l’emanazione di un bando cha scadranno presumibilmente entro la metà di dicembre. Un’occasione da non perdere per chi intenda acquistare o ristrutturare una casa in Garfagnana. Per questo invito gli interessati a prendere contatto al più presto con gli uffici del proprio comune che potranno fornire tutte le informazioni del caso e il supporto tecnico necessario alla presentazione della domande».

Fonte: Il Tirreno

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

2 commenti:

  1. Ciao ho letto solo stamani questo post, vorrei sapere se hai qualche notizia in più in merito, sarei interessato ma prima di andare in comune ad informarmi scrivo a te:-)...ps complimenti per il blog, interessante e molto utile:-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirko e grazie per i complimenti.
    Non ho altre notizie in merito, ma ti consiglio di andare negli uffici del tuo Comune il prima possibile. Se non sbaglio il bando scadrà verso metà dicembre.
    Ciao Daniele

    RispondiElimina