martedì 20 agosto 2013

In giro per la Garfagnana in MTB: Gallicano, Fornovolasco, Vergemoli, Calomini, Eremo di Calomini, Gallicano

Il percorso di oggi è un giro ad anello di circa 28 chilometri, molto bello ed alla portata di tutti, che passa dentro 3 paesi del Comune di Vergemoli: Fornovolasco, Vergemoli e Calomini.


Partenza da Gallicano direzione Fornovolasco percorrendo il percorso fluviale Alessandro Valentini. Arrivati alle Crocette proseguiamo per Panicaglia, oltrepassiamo l'antico ponticello sulla Turrite in Loc. Polla Gangheri, e proseguiamo per il "Forno".

Campeggio nei pressi del ponte di Panicaglia
Attraversiamo il paese della Sky Race costeggiando la Chiesa fino a giungere al Ristorante Il Tinello dove proseguiamo per la Grotta del Vento e per la strada panoramica per Vergemoli.

Fornovolasco
Entriamo dentro il paese del Boccabùgia e seguendo la via principale spuntiamo nuovamente sulla strada provinciale dopo aver fatto una bella e divertente scalinata.

La via principale di Vergemoli
Dopo qualche centinaia di metri svoltiamo a sinistra verso Calomini, oltrepassiamo Le Capanne, ed entriamo dentro il paese del Maestro Roni dove seguiamo le indicazioni per l'Eremo di Calomini. Da qui rientriamo a Gallicano.

Calomini
Eremo di Calomini

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento