lunedì 26 agosto 2013

Multe scontate del 30%, basta pagarle entro 5 giorni

Tempo di sconti anche per le multe. Chi provvede a pagare la sanzione entro 5 giorni dalla notifica o dalla contestazione, infatti, può beneficiare di una riduzione del 30%. È questa la novità, oltre alla possibilità di saldare tramite bancomat o carta di credito, introdotta dal decreto del fare in tema di infrazioni stradali.


Con il pagamento entro 5 giorni dalla notifica o dalla contestazione, l'automobilista colto in flagranza può usufruire di uno sconto del 30% sulla multa. In pratica, i 5 giorni decorrono dalla contestazione, se il vigile ti fa la multa al momento dell’infrazione, altrimenti decorrono da quando ricevi la notifica per posta. Un'altra novità è la possibilità di pagare con carta di credito o bancomat, a patto che la pattuglia su strada sia abilitata. Sono questi i cambiamenti che da un lato consentono uno snellimento nelle procedure burocratiche, ma dall’altro spingono l’utente a pagare l’importo ridotto, senza verificare con calma quanto gli è stato contestato. In media il 33% degli italiani multati non paga: in attesa della cartella esattoriale o perché decide di intraprendere l'iter per contestare il verbale.

A chi spetta la riduzione

Lo sconto del 30% può essere applicato solo se l’infrazione commessa non sia tanto grave da comportare la confisca del veicolo o la sospensione della patente. Inoltre non tutti possono beneficiarne, perché possono vedersi ridotta la multa solo i virtuosi che negli ultimi due anni non abbiano perso punti sulla patente a causa di violazioni del codice della strada. La riduzione viene applicata solo sulla sanzione prevista dal codice della strada, non sulle spese relative alla notifica.

Il divieto di sosta passa dai 41 ai 28,70 euro

La sosta vietata su marciapiedi o piste ciclabili passa dagli 84 euro ai 58,80, mentre guidare parlando al cellulare ora costa 112 euro, contro i precedenti 160. La sanzione per eccesso di velocità entro i 10 km/h passa dai 41 ai 28,70 euro. Non mancano le polemiche: secondo alcuni, la riduzione delle sanzioni porterà la concorrenza con il prezzo dei parcheggi. Lasciare l'auto in divieto di sosta, infatti, costerà 28,70 (contro i precedenti 41 euro), un importo che in molti ritengono troppo basso in relazione al costo di garage e parcheggi.

Fonte: Altro Consumo

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento