mercoledì 14 agosto 2013

Alla scoperta della Pania Verde

Tutti sono stati sulla Pania della Croce, molti sulla Pania Secca ma in pochi sulla Pania Verde!!
La Pania Verde è l'ante-cima Est della Pania Secca e dalla sua vetta (m. 1500) il panorama sulla Garfagnana e le Apuane Meridionali è stupendo. Grandiosa è poi la veduta del versante Est della Pania Secca.
Panorama dalla Pania Verde
L'escursione è da non sottovalutare, pendenze impegnative ed un ghiaione smosso richiedono piede sicuro ed allenamento (tempo di percorrenza: 1h e 15' andata e 1h il ritorno).

L'itinerario comincia dalla strada per il Piglionico dove, a circa 1080 metri d'altezza, in prossimità di uno slargo con alcuni tavoli e panche, ci si inoltra nel bosco seguendo il tracciato di una vecchia marmifera. 


Ad un certo punto, lasciamo la via di lizza e seguiamo il sentiero ben tracciato con dei segni circolari rossi fino ad arrivare al ghiaione. A circa metà ghiaione giriamo a sinistra, superiamo una piccola grotta ed in breve arriviamo sulla vetta della Pania Verde, una bella scoperta!!

Ghiaione
Muflone
Denti della Pania
Pania Secca
Vetta della Pania Verde
La Pania Secca dalla Pania Verde
Autoscatto: Dino e Daniele
A breve per il filmato del Ponziani!!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

1 commento:

  1. Siete andati anche sull'altra cima? Sembra più alta ed è spettacolare la secca, da lì. Son stato oggi, non senza problemi dato il ghiaino scivoloso

    RispondiElimina