lunedì 22 aprile 2013

Itinerari MTB in Garfagnana: Pieve Fosciana - Sillico - Bargecchia - Pieve Fosciana

Un giro veramente bello nel cuore della Garfagnana, con discese molto impegnative, di 13,7 chilometri di cui 4,5 asfalto (33%) e 9,2 sentieri (67%).

Partenza da Pieve Fosciana direzione Sillico.
Dopo circa 3 chilometri di strada asfaltata, su una curva a destra ad U, imbocchiamo la strada sterrata che troviamo sulla nostra sinistra che dopo circa 400 metri, in prossimità di un gruppetto di case, si trasforma in sentiero.
Il sentiero, segnato bianco e celeste facente parte dei “Sentieri del Moro”, ci riporta dopo circa un chilometro di bella salita sulla strada principale per il Sillico che raggiungiamo dopo altri 2 chilometri.
Fino ad ora abbiamo percorso 6,4 chilometri con un dislivello di 425 metri (Pieve Fosciana m. 305 – Sillico m. 730).

Sentiero del Moro
Panorama dal Sillico
Claudio al Sillico
Ammiriamo il bellissimo panorama, riempiamo le borracce, abbassiamo le selle delle mtb, allacciamo bene i caschetti e…. via con 3,2 chilometri di grande discesa!
1,5 chilometri per arrivare al piccolo abitato di Bargecchia ed altri 1,7 per arrivare all’allevamento di trote.

Pietro nei pressi di Bargecchia
Bargecchia
Allevamento trote
Attraversato il torrente del Sillico ci aspetta una dura salita (pendenza massima del 21%) di circa 1,2 chilometri che ci riporta sulla strada asfaltata principale dove, invece di rientrare alla Pieve, svoltiamo a sinistra per “l’Agriturismo i Frati”, proseguiamo per circa 6/700 metri la strada sterrata ed imbocchiamo a destra l’ultimo avvincente single trek di questo percorso.
Guardate questo video che ho trovato su youtube (di delfoyse) relativo all'ultima discesa!

Al termine rientriamo al punto di partenza.

L'omo morto dalla Pieve
Assolutamente da fare!

Clicca qui per scaricare la traccia GPS.
Clicca qui per vedere le foto.