lunedì 22 aprile 2013

Detrazione spese sportive, cosa indicare nel 730/2013

Tra le detrazioni fiscali da indicare nel modello 730 2013, vi sono anche quelle sostenute dal contribuente per le attività sportive dei propri figli. Il rigo di riferimento nel quadro E del mod 730 è il rigo E16, intitolato proprio “Spese per attività sportive praticate dai ragazzi”. 

Rigo E16 - Spese per attività sportive praticate dai ragazzi: 
indicare le spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. 
La detrazione spetta anche se le spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico (ad esempio figli). 
L’importo da considerare non può essere superiore per ciascun ragazzo a 210,00 euro. La detrazione può essere ripartita tra gli aventi diritto (ad esempio i genitori). In questo caso sul documento di spesa va indicata la quota detratta da ognuno di essi. La spesa complessiva non può comunque superare 210 euro per ciascun ragazzo. 
Se la spesa è stata sostenuta con riferimento ad un solo ragazzo, l’importo va indicato nella colonna 1 del rigo E16. Se la spesa riguarda due ragazzi, nelle colonne 1 e 2 del rigo E16 va riportato l’ammontare della spesa sostenuta con riferimento a ciascun ragazzo. 
Nel caso di spese sostenute per più di due ragazzi, occorre compilare un ulteriore modulo.
Per fruire della detrazione il contribuente deve acquisire e conservare il bollettino bancario o postale, o la fattura, ricevuta o quietanza di pagamento da cui risulti: 
  • la ditta, denominazione o ragione sociale e la sede legale, o, se persona fisica, il nome cognome e la residenza, nonché il codice fiscale dei soggetti che hanno reso la prestazione;
  • la causale del pagamento; 
  • l’attività sportiva esercitata; 
  • l’importo pagato; 
  • i dati anagrafici di chi pratica l’attività sportiva e il codice fiscale di chi effettua il pagamento. 
L’importo da indicare nel rigo E16 deve comprendere le spese indicate con il codice 16 nelle annotazioni del CUD.

Ti potrebbero interessare anche questi post.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento