lunedì 8 aprile 2013

Itinerari MTB: Gallicano - Pegnana - Le Montate - La Palazzina - Fornioni - La Mocchia - Gallicano

Il percorso che vi propongo oggi si sviluppa in gran parte sul territorio di Barga, è lungo circa 34 chilometri ed ha un dislivello di oltre 700 metri, richiede quindi un buon allenamento.


Partenza come sempre da Gallicano direzione Renaio, passando da La Barca, Ponte di Campia, Castelvecchio Pascoli e Ponte di Catagnana. 
Arrivati a Barga seguiamo le indicazioni per la casina della befana (Pegnana). Dopo circa 18 chilometri e più di 500 metri di dislivello, all'altezza della sede del Comitato Paesano di Pegnana, prendiamo il sentiero a sinistra, oltrepassiamo la Casina della Befana, un vecchio mulino e dopo circa 500 metri raggiungiamo nuovamente la strada asfaltata.

Comitato Paesano Pegnana
Sentiero per la casina della befana
Vecchio mulino
Qui svoltiamo a sinistra in discesa per circa 600 metri fino ad incontrare sulla nostra destra un incrocio dove imbocchiamo la strada sterrata a destra con un cartello indicante divieto di transito per le moto. 
Dopo circa 800 metri di dura salita, arriviamo in Loc. Le Montate (m. 800), svoltiamo a sinistra e dopo circa 800 metri, al cartello "Loc. Palazzina", giriamo ancora a sinistra.

Sentiero in salita
Panorama da "Le Montate"
"Le Montate"
Bivio della Palazzina
Proseguiamo per circa 200 metri la strada sterrata, imbocchiamo il sentiero (siamo a circa 920 metri s.l.m.) a sinistra segnato in rosso (non CAI) con la scritta sull'albero MTB e dopo un single trek molto impegnativo di circa 1 chilometro (seguire sempre i segni rossi sugli alberi) arriviamo in Loc. Fornioni.

Imbocco single trek MTB
Qui svoltiamo a destra ed in breve raggiungiamo prima il ponte della Corsonna (Montebono), poi la Mocchia, il mulino del Gasperetti ed infine Ponte di Catagnana.


Da qui rientriamo a Gallicano passando, come all'andata, da Castelvecchio Pascoli.

Clicca qui per scaricare la traccia GPS.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento