domenica 26 agosto 2012

Il sogno di un'estate: la funicolare aerostatica dell'Alto Matanna


Agli inizi del Novecento Alemanno Barsi, gestore dell'Albergo dell'Alto Matanna, escogitò un singolare quanto fantasioso sistema per portare i suoi clienti e gli escursionisti, a sei per volta, dalla Grotta all'Onda (nel comune di Camaiore) al Colle della Porta (oggi Foce del Pallone), nei pressi del suo albergo.
Si trattava di un pallone aerostatico agganciato a una fune, una sorta di antenato delle moderne funivie, ma senza motore, che sfruttava la forza di salita stessa del pallone.
L'ingegnoso marchingegno, battezzato Rosetta, come la moglie del signor Barsi, venne inaugurato nell'agosto del 1910 ma la sua vita durò sì e no quattro mesi perché lo stesso inverno una forte tempesta si portò via il pallone, le funi e i sogni di Barsi. 
Nonostante tutto, però, l'impresa ebbe una grande eco sulla stampa nazionale e vennero realizzate persino delle cartoline. Di queste cartoline, oggi, si conosce l'esistenza di soli tre preziosi esemplari. Uno dei quali (vedi foto) era in vendita su eBay alla "modica" cifra di 3.000 euro.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

5 commenti:

  1. Ciao! Questa mattina ho trovato, con piacere, l'articolo sul pallone aereostatico. Conoscevo questa storia perchè in realtà è un piccolo pezzo di storia della mia famiglia dal momento che Alemanno e la mia bisnonna erano fratello e sorella. Il mio vicino di casa a Basso Matanna è un Barsi, discendente di quella famiglia. Due anni fa, il 28 agosto 2010 si è festeggiato il centenario del pallone e a Casoli un pallone è volato nel cielo per ricordere il primo volo. Se sarai ancora interessato a questa singolare storia fammi sapere, abbiamo un cd dove si racconta la vicenda e si vedono delle immagini del giorno del centenario.
    Marzia Ridolfi

    RispondiElimina
  2. Ciao Marzia, ma pensa te come è piccolo il mondo!!
    Ho trovato questa storia sulla rivista Montagne - Alpi Apuane del Marzo 2008 e mi è piaciuta un casino così stamani, dopo aver fatto alcune ricerche su internet, ho fatto questo post...
    Mi fai avere allora per favore il cd?
    Grazie e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniele..mi chiamo ENRICO....e sono in possesso di uno dei tre esemplari esistenti...della cartolina in oggetto...Sarei interessato a venderla , conosci qualcuno interessato all' acquisto ? Ti ringrazio e saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sarei interessato all'acquisto della cartolina mi puoi contattare alla mail A426178@hotmail.it
      grazie
      Bruno

      Elimina
    2. sono in possesso di una delle rare medaglie dei fratelli Barsi dove è coniato un pallone aereostatico che congiungeva grotta all onda con il monte matanna luglio 1910 vorrei sapere il valore grazie.

      Elimina