lunedì 6 agosto 2012

Una fiaccola per Fosco Maraini - 10 agosto


Da molti anni, nella notte di San Lorenzo, l’Associazione Rifugi Alpi Apuane e Appennino organizza una spettacolare fiaccolata che disegna il profilo della Pania della Croce grazie al posizionamento di una lunga serie di torce a vento sui crinali. In tal modo il profilo della montagna appare magicamente nella notte, ed è visibile dai fondovalle della Garfagnana e dell’Alta Versilia: uno scenario spettacolare che contribuisce ad aumentare il fascino e il mistero che da sempre accompagna la notte di San Lorenzo. Quest’anno la fiaccolata non poteva non essere dedicata a Fosco Maraini nell’ambito delle manifestazioni del centenario dalla nascita, che si stanno svolgendo anche in Garfagnana. 
Insieme a Fosco, la torce accese sulla montagna, vogliono ricordare anche Gianfranco Colò, amico abetonese appassionato di montagna, assiduo frequentatore delle Apuane e del rifugio Rossi, conosciutissimo dagli alpinisti e dagli escursionisti, che purtroppo ci ha lasciati poco più di un mese fa alla bell’età di 85 anni.


Programma della giornata:

  • ORE 18,,30 RIFUGIO “ENRICO ROSSI” ALLA PANIA: “Veglia in rifugio in attesa della notte e delle fiaccole sulla montagna con racconti su Fosco da parte di un gruppo di vecchi amici di Maraini” 
  • ORE 21 CIRCA… : ”Con l’arrivo del buio la montagna magicamente si accende e ognuno potrà cercare sul prato della Pania, o nei dintorni del rifugio, il suo punto personale di osservazione per lo spettacolo della fiaccole per Fosco Maraini e Gianfranco Colò, che illumineranno le creste nella dolce notte apuana” 
Organizzazione tecnica dell’evento: Antonello Chiodo e Marco Bertoncini

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento