lunedì 2 luglio 2012

Un parco giochi in ricordo di Vanessa


“In ricordo di Vanessa, il nostro angelo biondo”. Gli amici di Vanessa Simonini la ricordano così: bella, sorridente, giovane e piena di vita, come è ritratta nella foto che oggi pomeriggio alle 18, insieme all’iscrizione, verrà scoperta nel piccolo parco giochi di Sant’Andrea che lei stessa, da bambina, frequentava, portata per mano da mamma Mariagrazia. Da oggi questo parco è dedicato a Vanessa, strangolata, la notte fra il 7 e l’8 dicembre 2009 da quello che credeva un amico.
Gli amici di Vanessa, che in suo nome hanno costituito un’associazione, hanno organizzato cene di solidarietà e raccolto soldi per rendere il parco di Sant’Andrea più sicuro. Grazie al loro impegno e al loro amore per Vanessa, adesso questo parco ha una bella recinzione in legno, lunga 35 metri, e un cancello, oltre alla targa che ricorda Vanessa. All’inaugurazione saranno presenti gli artefici di questa iniziativa, mamma Mariagrazia Forli, il sindaco Maria Stella Adami, altre autorità, ma anche tante persone che conoscevano Vanessa.
«Ci sarà una piccola cerimonia - anticipa Mariagrazia - e dopo faremo volare venti palloncini bianchi, quanti erano gli anni di Vanessa. Bianchi a simboleggiare la purezza». Saranno lette poesie dedicate alla giovane uccisa, tratte dal libro che sua madre ha scritto in suo ricordo. Sarà organizzato un piccolo rinfresco per tutti i presenti e verranno distribuiti palloncini per tutti i bambini. Ma, come la signora Forli sottolinea, questo è solo il primo di una serie di progetti che gli amici di Vanessa realizzeranno in suo ricordo. Tanti progetti dedicati ai bambini, che Vanessa amava tanto e con i quali avrebbe desiderato lavorare. Intanto, il centro contro la violenza sulle donne aperto nel nome della ragazza è attivo a Gallicano, e vi si stanno rivolgendo già diverse ragazze.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento