lunedì 23 luglio 2012

Il master europeo sbarca in Garfagnana con una scuola estiva sullo sviluppo rurale sostenibile

Il mese di luglio in provincia di Lucca (a Sillico, comune di Pieve a Fosciana) per apprendere sul tema dello sviluppo rurale sostenibile. 12 studenti di paesi europei ed extraeuropei stanno partecipando dal 30 giugno (fino al 27 luglio) al modulo di specializzazione condotto dall'Università di Pisa dal titolo: "Exploring rural transition food issues - between town and countryside, consumption and production (...north, south, west and east of the world): which sustainability?". 
Questa scuola estiva, promossa dalla facoltà di Medicina Veterinaria e dalla facoltà di Agraria dell'Università di Pisa sui temi relativi ai prodotti alimentari, alla comunicazione e allo sviluppo rurale sostenibile, rientra nell'ambito del programma Erasmus Mundus, di cui l'Ateneo pisano è istituzione partner nella promozione e nell'offerta didattica dell'International msc of rural development programme (Imrd). 
Il master ha durata biennale, suddiviso in quattro semestri ed è condotto in partenariato con altre cinque università europee (l'Università di Gent, l'Agrocampus di Rennes, l'Università Humboldt di Berlino, l'Università di Wageningen e l'Università di Nitra). Il programma proposto è multidisciplinare, aperto a studenti europei ed extraeuropei con l'intento di offrire l'opportunità di studiare la visione europea dello sviluppo rurale e di realizzare un'esperienza concreta dei diversi approcci del paradigma europeo. 
 Alle attività di competenza dell'Università di Pisa partecipano docenti e collaboratori del dipartimento di Patologia animale, profilassi e igiene degli alimenti della facoltà di Medicina Veterinaria e del dipartimento di Agronomia e gestione dell'agrosistema della facoltà di Agraria. 
Il corso inoltre beneficia del sostegno dell'Unione dei comuni della Garfagnana e del Gal Garfagnana ambiente.

Fonte: greenreport

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento