martedì 3 luglio 2012

L'Onda ha vinto il Palio di luglio (Siena)

La contrada dell'Onda ha vinto il Palio di Siena del 2 luglio 2012 in onore della Madonna di Provenzano, conquistando il Drappellone realizzato dall'artista umbro Claudio Carli in ricordo dell’ottavo centenario della prima venuta di San Francesco a Siena (1212).
Tre giri da vero Imperatore riportano il Palio in Malborghetto dopo 17 anni. Luigi Bruschelli detto Trecciolino e Ivanov dominano la carriera del 2 luglio conquistando il cencio dipinto dal maestro Claudio Carli. I cavalli escono dall'Entrone alle 19.28, con 2 minuti di anticipo rispetto all'orario previsto. La busta mette così in ordine le 8 contrade: Onda, Aquila, Giraffa, Selva, Drago, Leocorno, Nicchio e Bruco di rincorsa.

Dopo pochi istanti il mossiere Natale Chiaudani manda tutti fuori per cercare di creare l'allineamento giusto. I cavalli rientrano tra i canapi, l'Aquila mostra i consueti problemi intravisti già nelle prove e si becca un richiamo dal mossiere. Piuttosto irrequieto anche il Nicchio, con Girolamo che forza la mossa e cade sul tufo fortunatamente senza conseguenze.
Pochi minuti dopo la prima mossa falsa, il Bruco entra e l'Onda scatta subito in testa seguita da Aquila, Giraffa, Leocorno, Selva e Nicchio che dopo una partenza dalle retrovie cerca di prendere una traiettoria interna. Più staccate Drago e Bruco. Gigi Bruschelli gira in testa, la Giraffa va giù ma nella spianata riesce a superare l'Aquila. Si arriva al primo Casato con l'Onda che mantiene la testa, seguita dalla Giraffa e dal Nicchio che dall'interno sorpassa l'Aquila, mentre il Leocorno cade. Al secondo ingresso a San Martino l'Aquila, che all'altezza del verrocchino aveva nuovamente sorpassato il Nicchio, gira larga e permette a Nicchio e Drago di passare.
Si arriva al secondo Casato con le posizioni invariate, nell'ordine Onda, Giraffa, Nicchio, Drago, Aquila e Selva. Ultimo San Martino con Trecciolino che rischia di cadere perchè Ivanov va giù, ma l'Imperatore rimane a cavallo e mantiene la prima posizione seguito dalla Giraffa e dal Nicchio che arriva fortissimo dalle retrovie. Si arriva infine all'ultimo Casato, l'Onda gira prima, Girolamo su Misteriosu sorpassa la Giraffa e tenta l'assalto finale, ma l'Onda ormai è imprendibile. Luigi Bruschelli detto Trecciolino conquista la sua tredicesima e riporta il Palio nell'Onda dopo 17 anni di astinenza.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento