giovedì 26 luglio 2012

La Fortezza di Verrucole torna a vivere - 28 luglio


La fortezza di Verrucole torna a vivere. Inaugurazione prevista per sabato 28 luglio con il seguente programma:
alle ore 17 incontro con le Autorità davanti al cancello della Fortezzae e taglio del nastro. Poi saluti di benvenuto di Pier Romano Mariani - Sindaco di San Romano in Garfagnana - di Glauco Borella - Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Lucca e Massa Carrara - di Gianclaudio Papasogli Tacca - Progettista incaricato - di Giulio Ciampoltrini - Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Lucca e Massa Carrara - di Fausto Giovannelli - Presidente Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano- di Ardelio Pellegrinotti - Regione Toscana - di Stefano Baccelli - Presidente Provincia di Lucca - di Arturo Lattanzi - Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca - di Roberto Cecchi - Sottosegretario di Stato Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La giornata prevede l'naugurazione della Rocca Tonda e visita del percorso espositivo e infine un buffet con degustazione dei prodotti tipici nell’Orto del Capitano, offerto dalla ditta Fontanini Marco.
Alle 20.30 Concerto in Fortezza della Filarmonica Pietro Mascangi di Iolo, con la direzione di Alessio Stabile, e con Cristina Martu - Soprano - Enrico Nenci - Tenore - Valentino Salvini – Baritono.


La fortezza di Verrucole, fondata dalla famiglia Gherardinghi, risale ad un periodo compreso tra il X e il XIII secolo. I Gherardinghi costruirono una prima rocca e un palazzo pubblico per tenere sotto controllo il territorio. Nel 1272 fu approvato lo Statuto delle comunità della curia di Verrucole. In seguito, nel 1296, la fortezza passò nelle mani dei Lucchesi che la affidarono alla consorteria dei Guidiccioni.
Nel 1328 Spinetta Malaspina, marchese ghibellino e condottiero di ventura, se ne impadronì e la tenne fino al 1345. La fortezza di Verrucole fu quindi abbandonata fino all’arrivo della dinastia estense. Nel 1429 una parte della Garfagnana passò sotto il dominio della famiglia Este di Ferrara. La fortezza di Verrucole venne restaurata e trasformata in una ‘cittadella’ costituita da due rocche, una quadrata e una circolare, governate da due distinti castellani. Leonello d’Este restaurò la rocca quadrata e costruì una rocca tonda, in seguito inglobata nella struttura cinquecentesca.
Tra il 1522 e il 1525 il poeta Ludovico Ariosto ebbe la carica di commissario in Garfagnana e si occupò di riorganizzare i presidi militari, tra cui Verrucole. Nella seconda metà del XVI secolo il duca Alfonso I d’Este invitò l’architetto Marc’Antonio Pasi ad adeguare la fortezza alle nuove esigenze belliche: venne così costruita l’attuale rocca poligonale. Alla metà del ‘700 la fortezza perse la sua originaria funzione strategico-militare. Le sue strutture vennero comunque mantenute in ef cienza e restaurate in diverse occasioni dagli ingegneri ducali.
Tra la fine del ‘700 e i primi dell’800, sotto la dominazione francese, il presidio di Verrucole fu messo all’asta, ma rimase invenduto. I prati, le vigne e gli orti interni al recinto del forte vennero da allora affittati e usati come terreni per la coltivazione. L’intero complesso fu venduto a privati nel 1866. Nel 1986 il Comune di San Romano in Garfagnana ha acquistato la fortezza e ne ha avviato il restauro.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento