lunedì 9 luglio 2012

Le Finanze: le aliquote IMU non aumenteranno

Le Finanze: "Obiettivo centrato" le aliquote Imu non aumenteranno (vediamo ora se il Comune di Gallicano, entro il 30 settembre, "aggiusterà il tiro" rivedendo le aliquote come più volte ribadito in Consiglio Comunale!!)

A giugno il risultato di 9,5 miliardi è stato in linea con le attese. Le entrate tributarie da gennaio a maggio di questo anno si sono attestate intorno a 149.540 milioni, in crescita del 2,5% (+3.695 milioni) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In calo invece le entrate Iva (-1,1%), nonostante l'aumento di un punto dell'aliquota

Il rischio di un ritocco all'insù delle aliquote Imu è scongiurato. Non c'è alcuna necessità di alzarle. Lo ha annunciato il sottosegretario all'economia, Vieri Ceriani.

A giugno il risultato di 9,5 miliardi, precisamente a 9.551 milioni, è stato in linea con le attese, dato che la stima ministeriale iniziale del gettito parlava di un gettito atteso a giugno pari a 9,7 miliardi di euro.
In tutto, le entrate tributarie da gennaio a maggio di questo anno si sono arrivate intorno a 149.540 milioni, in crescita del 2,5% (+3.695 milioni) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un recupero di 1,2 punti percentuale rispetto al mese di aprile.
In calo invece le entrate Iva (-1,1%), nonostante l'aumento di un punto dell'aliquota. Un dato che riflette la stagnazione dei consumi. "Nel complesso - si legge in una nota ministeriale - pur in presenza di una congiuntura fortemente negativa, la dinamica delle entrate tributarie registra, per effetto delle misure correttive varate a partire dalla seconda metà del 2011, una tendenza alla crescita a ritmi superiori rispetto all'analogo periodo dello scorso anno".
Le aliquote con cui gli italiani hanno versato l'imposta Imu restreranno quelle standard, cui aggiungere quelle fissate dai Comuni e che dovranno essere conteggiate nel saldo. "Sulla base del gettito di giugno - si legge nella nota diffusa da Ministero delle Finanze - la previsione per l'intero anno (20.085 milioni di euro) è quindi in linea con la previsione iniziale di 20,1 miliardi di euro".
Il numero dei contribuenti che hanno versato l'Imu sull'abitazione principale è di circa 16 milioni, con un importo medio di versamento di 100 euro. Nel documento si legge ancora che solo il 5,5% dei contribuenti, circa 877mila, ha optato per le due rate di versamento di acconto a giugno e a settembre.

Fonte: Repubblica.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento