mercoledì 18 luglio 2012

Dalle Dolomiti alle Alpi Apuane in nome dell'ecologia

Forte dei Marmi festeggia il suo impegno ambientalista con una giornata "green" in cui sarà premiato Michil Costa, paladino della tutela delle montagne

Che bella notizia quando, con un mare sempre più inquinato e sfruttato, il proprio conquista una Bandiera Blu! E ancor meglio quando si riesce a conservare questo riconoscimento, che può esser ritirato appena uno dei rigidi criteri non venga più rispettato, per ben ventidue anni. 
Per celebrare questa sorta di record, quest'anno il Comune di Forte dei Marmi ha deciso di organizzare una festa dal cuore ecologico, unendo la consegna della Bandiera Blu a una manifestazione dove le bici sono protagoniste. E di assegnare il primo premio alla memoria di Giuseppe Nardini, il presidente del Parco delle Apuane recentemente scomparso, a un paladino del rispetto e della tutela della natura come Michil Costa, proprietario dell'Hotel La Perla di Corvara da anni impegnato nella protezione delle montagne e della loro cultura. E appassionatissmo di due ruote, tanto da aver dato vita, ed essere tuttora il presidente del comitato organizzatore, alla Maratona dles Dolomites


L'appuntamento è per venerdì 22 luglio, nella località Roggio in Garfagnana, dove arriverà la ciclo pedalata partita da Forte dei Marmi (questa la locandina) si potrà partecipare a un'escursione a piedi e a una in mountain-bike, mentre saranno organizzati iincontri e dibattiti sui temi della tutela dell' ambiente e sulla necessità di valorizzare al meglio le opportunità offerte dal comprensorio anche ai fini dello sviluppo turistico. 
Non solo: oltre alla Bandiera Blu, Forte dei Marmi deve festeggiare la recente implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale per conseguire la Registrazione EMAS III, con la quale è possibile controllare la gestione degli impatti ambientali ed instaurare un circolo virtuoso per indirizzare positivamente il comportamento di tutti i cittadini del comune.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento