giovedì 24 febbraio 2011

L’Azienda di Cerasa sbarca su Rete 4

La troupe di Melaverde, la trasmissione di Rete 4 che si occupa di agricoltura, ambiente e tradizioni enogastronomiche, ha fatto tappa in Garfagnana per un servizio presso l’azienda agricola di Cerasa, nel Comune di Pieve Fosciana. La troupe, guidata da Giancarlo Valenti e Michele Zito, ha ripreso gli aspetti tradizionali dell’attività che si svolge presso l’Azienda.

Cerasa appartiene al Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana, gestita della Comunità Montana della Garfagnana e presso di essa sono stati attivati progetti speciali ed innovativi finalizzati al recupero delle attività tradizionali di allevamento e coltivazione sviluppati in stretto raccordo con Enti ed Istituti universitari di ricerca.

Edoardo Raspelli, critico gastronomico e conduttore della trasmissione, che vanta uno share di tutto rispetto con punte di oltre 2 milioni di spettatori, ha improntato la trasmissione alla conoscenza delle iniziative che, dal 2004, vengono organizzate dalla Comunità Montana presso l’azienda.

Il recupero e valorizzazione della pecora di razza Garfagnina Bianca, realizzato con la collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori, ha contribuito a reintrodurre sul territorio questa razza originaria della Garfagnana e troppo presto abbandonata fino a quasi a scomparire. Nel pluricentenario castagneto, che si trova nei pressi del centro aziendale, ha riscosso un notevole successo la simpatica iniziativa “Adotta un Castagno” che ha richiamato da tutta Italia persone che danno il loro sostegno “adottando” uno degli esemplari di castagno presenti e ricevendo annualmente la relativa produzione.

Sono intervenuti nella trasmissione, oltre ai tecnici della Comunità Montana della Garfagnana, il direttore dell’Associazione Regionale Allevatori Achille Guastalli e gli stessi allevatori di razza Garfagnina Bianca.

La trasmissione andrà in onda su Rete 4 in uno dei prossimi appuntamenti domenicali (ore 12).

Il padrone Mario  e Vittoria
Fonte: Comunità Montana Garfagnana

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento