lunedì 28 febbraio 2011

Eremo di San Viano - Campocatino - Vagli

Sabato sono stato per la prima volta, insieme al mio cognato Massimo, all'Eremo di San Viano. Un posto meraviglioso a pochi minuti, circa 50, dall'oasi di Campocatino. Consiglio a tutti di farci una visita!


Campocatino

Guarda le foto che ho scattato cliccando qui.
Dal cartello del Parco Regionale delle Alpi Apuane:
Documenti di una visita pastorale risalenti al 1568 testimoniano dell'esistenza delle reliquie del Beato Viviano. La leggenda popolare della comunità di Vagli ci tramanda storia, gesta e miracoli dello sconosciuto asceta proveniente dal reggiano, sul quale la religiosità locale ha costruito culto e venerazione. Il piccolo santuario di San Viviano o Viano rappresenta una singolare cappella d'abri (sotto roccia) in area apuana. Oggetto di studio e di approfondimento culturale, la storia del Beato Viviano ha da sempre creato interesse e curiosità nell'immaginario collettivo, fino a riconoscere al Santo segni ed attributi legati ad una tradizione che risale fino ad epoca paleocristiana. Nel 1993 il casuale ritrovamento della cassetta contenente le ossa del Santo ed il loro esame scientifico ha confermato l'età presunta di un soggetto maschio di trenta anni risalente ad epoca medioevale.
Per arrivare all'Eremo di San Viano, una volta parcheggiata la macchina a Campocatino, dobbiamo seguire il sentiero CAI n. 147.  Dopo circa 20 minuti, attraversando boschi di castagni e faggi, si arriva ad una terrazza a strapiombo sulla valle di Arnetola: da qui un panorama mozzafiato con la vista del Sumbra (m. 1765), del Fiocca (m. 1711), del Sella (m. 1739) e della Tambura (m. 1890). Da qui il sentiero comincia a scendere e dopo circa 20 minuti ci troviamo davanti ad una parete verticale: alzando la testa riusciamo a scorgere l'antico Eremo incastonato nella Roccia!



Per maggiori informazioni sull'Eremo visita il sito http://www.ingarfagnana.it/

P.S.: chiedete le chiavi dell'Eremo al ristorante!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

1 commento:

  1. Ciao Daniele.
    Mi sono imbattuta nel tuo blog perchè sono interessata a visitare l'Eremo di San Viano.
    Sono di Napoli, quindi devo convincere i miei genitori ad accompagnarmi ed organizzare al meglio il viaggio.
    Potresti, gentilmente, darmi tutte le informazioni possibili?
    Il mio indirizzo e-mail è: montezina@yahoo.it
    Ti ringrazio tantissimo.

    RispondiElimina