domenica 20 febbraio 2011

Cardoso - La Croce - San Luigi - Vallico Sopra - Cardoso

Un altro bel giro fatto con Maurizio. (clicca qui per vedere le foto)
Per vedere la mappa su google maps clicca qui.
Siamo partiti da Cardoso imboccando il sentiero 136. Dopo poco abbiamo raggiunto il "castagno del diavolo" (età di circa 400 anni)
Castagno del diavolo
e dopo circa un ora dalla partenza siamo arrivati al Colle del Monte Penna (m. 800 s.l.m.). Il cartello del Parco Regionale delle Alpi Apuane riporta: il Colle del Monte Penna è situato a 800 metri di altitudine, poco al di sotto della vetta del monte omonimo che ha un'altezza di 982 metri sul livello del mare. Sul colle, nel 1971 è stata istallata una croce in ferro da un gruppo di appassionati della montagna di Bolognana. Meta di escursionisti e montanari questo luogo offre una splendida vista panoramica sulla Valle del Serchio e sull'Appennino Tosco Emiliano. Molte associazioni locani vi organizzano ogni anno feste e pranzi all'aria aperta.
 
Croce del Monte Penna
 
Dopo aver scattato qualche foto del panorama abbiamo proseguito il sentiero 136 e siamo arrivati a San Luigi (m. 871 s.l.m.). Il villaggio pastorale di San Luigi deve il suo nome a Luigi Gonzaga, venerato nella piccola Chiesa la cui conformazione attuale risale presumibilmente al XVIII secolo come è indicato dalla data incisa sopra il portale di ingresso del fabbricato. Fino agli anni '60 il culto del santo era ancora vivo nei residenti della zona, che portavano la sua effige in processione da Vallico Sopra a San Luigi. Posto a quota 871 metri sul livello del mare, in posizione assolata su una serie di dolci ed ampi terrazzamenti, San Luigi è costituito da piccole case isolate con pochi locali organizzati su due livelli, all'interno dei quali i pastori e gli animali trascorrevano i mesi estivi separati dai villaggi madre posti a quote più basse. La pratica dell'alpeggio si è protratta qui, come in altri villaggi pastorali delle Alpi Apuane, fino ai primi anni del secondo dopoguerra, fin quando la debole economia pastorale è stata definitivamente sopraffatta dall'economia industriale del fondovalle. Nel villaggio risiedono ancora oggi alcune famiglie dedite alle attività agricole e pastorali, presso cui è possibile reperire produzioni tipiche e locali quali formaggi ovini e vaccini, insaccati di maiale e ottima farina di castagne.Da San Luigi siamo poi tornati a Cardoso dal sentiero 111, passando da Vallico Sopra e dalla Buca di Castelvenere (m. 700 s.l.m.). La Buca di Castelvenere, detta anche di Casteltendine, si apre sul versante sud orientale del Monte Penna, nella valle della Turrite Cava, nel Comune di Fabbriche di Vallico. Il tratto iniziale della buca, ampio e a forma di imbuto è percorribile con la luce naturale ed è lungo circa 50 metri. Al termine di questo si aprono due rami: quello di sinistra, da cui fuoriesce un ruscello, è stato esplorato dal Gruppo Speleologico Bolognese per circa 1.700 metri; quello di destra asciutto, termina dopo circa 140 metri. La buca è comunque interessante più per gli aspetti storici che per quelli naturalisti e speleologici. Indagini archeologiche effettuate negli ultimi trenta anni hanno consentito il recupero di numerosi reperti, che dimostrano la lunga e antica frequentazione dell'antro con evidente scopo culturale. La sacralità del luogo era certamente connessa con il ruscello che sgorga direttamente dalla grotta e gli stessi reperti evidenziano, almento per certe epoche, l'esistenza di un culto delle acque, cui probabilmente si attribuivano proprietà salutari o associate alla fecondità. Poco a valle della grotta sono visibili i resti di un muraglione in pietra di cronologia incerta, forse costruito per scopi difensivi e militari. Tra i reperti di epoca etrusca e romana rinvenuti durante gli scavi ed oggi esposti nel Museo Nazionale di Villa Guinigi a Lucca e nel Museo Archeologico a Castelnuovo di Garfagnana, meritano una particolare attenzione i bellissimi bronzetti votivi etruschi.

Distance: 9,85 kilometers
Elapsed Time: 3:34:06
Avg Speed: 2,8 km/h
Max Speed: 7,3 km/h
Avg Pace: 21' 44" per km
Min Altitude: 388 m
Max Altitude: 848 m
Start and End Location: Latitude:44.025863º N Longitude:10.479525º E

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento