mercoledì 3 dicembre 2014

La scuola di Gallicano che ha acceso una luce nella valle: la Fiaccolata Natalizia


"UNA SCUOLA COSì ...." il volume della Collana editoriale della Banca dell'Identità e della Memoria ripercorre la storia della Fiaccolata Natalizia di Gallicano, giunta quest’anno alla 35^ edizione, che ha coinvolto nel corso degli anni l’intera Valle del Serchio, nello spirito di solidarietà, con l’obiettivo di raccogliere fondi per progetti a sostegno dei più poveri e degli ammalati. 
Il volume racconta la nascita della fiaccolata, frutto di un percorso didattico innovativo, realizzato alla fine degli anni ‘70 da due Maestre, Duse Lemetti ed Alma Castelvecchi che ebbero il coraggio e la tenacia di realizzare una scuola nuova, rendendo gli alunni protagonisti delle scoperte che ogni giorno facevano e capaci di esprimere le loro idee nella sicurezza di essere ascoltati e valorizzati. 
Con questa consapevolezza gli alunni manifestarono la loro sensibilità a sostegno dei bisognosi e dei più fragili, a porsi domande e a mettere in piedi iniziative per agire concretamente. I ragazzi non tardarono a parlare di luce … la luce delle fiaccole, perché raccontasse che nel mondo il bene c’è e perché fosse visibile anche da lontano. 
La prima fiaccola si accese a Gallicano, in piazza Vittorio Emanuele nel dicembre del 1980. Il volume documenta il significato della fiaccolata ed il bene che ha reso possibile realizzare in questi anni con articoli di giornale, lettere, testimonianze e fotografie per non disperde la memoria di una manifestazione che ha portato e continuerà a portare, sostegno e la speranza.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento