venerdì 29 luglio 2011

Parte Agosto a Fornaci - da stasera shopping fino a mezzanotte

Con una straordinaria incursione nel mese di luglio, parte venerdì 29 l’edizione 2011 di Agosto a Fornaci, la tradizionale manifestazione estiva promossa dai commercianti del Cipaf, Centro Commerciale Naturale di Fornaci di Barga in collaborazione con il Comune di Barga e la collaborazione di Confesercenti e Camera di Commercio.
Come lo scorso anno, il ricco calendario di iniziative unisce cultura, spettacolo, intrattenimento e shopping in un mix di collaborazione con eventi e associazioni culturali, in una logica di rete e reciproco sostegno tra le diverse realtà del territorio.
Il primo weekend infatti troverà una forte integrazione con la manifestazione Fornaci in…Canto che riempirà già da giovedì sera piazza IV novembre e che proseguirà con le eliminatorie e le finali nelle serate di venerdì e sabato. Domenica 31 la piazza sarà invece dedicata a più piccoli con una esibizione della palestra Judo Club di Fornaci mentre lo shopping lungo via della Repubblica sarà animato dalle associazioni Smaskerando, con giocolieri, funamboli, mangiafuoco e clown. Nelle serate di venerdì, sabato e domenica la via principali di Fornaci sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 20.00 per consentire di vivere l’atmosfera di festa in un ambiente sereno. Il tema del weekend sarà “Fornaci Beach”.
I commercianti infatti allestiranno le vetrine, ma anche i marciapiedi, cercando di ricreare il clima di una passeggiata al mare. Negozi naturalmente aperti fino alle 24.00 con le loro offerte promozionali, i saldi ancora attivi, le anticipazioni sui prodotti della nuova stagione. I pubblici esercizi, le gelaterie i pub promuoveranno i loro prodotti.
Il secondo weekend del 4, 5, 6 e 7 agosto avrà al centro il festival di arte contemporanea (S)passo tra l’Arte, ideato da Lucia Morelli e Nicola Salotti de L’iNStallazionedi Venti d’Arte che dopo il successo dello scorso anno torna lungo via della Repubblica. Dopo il positivo bilancio dello scorso anno gli artisti allestiranno le loro produzioni lungo via della Repubblica e piazza IV Novembre con performance live di arti visive e di musica, danza e letteratura. Iniziative collaterali del weekend avranno al centro la musica con vari gruppi che allieteranno i diversi punti del paese, l’animazione per bambini di Smaskerando e l’esibizione della scuola di ballo Mania Free Dance domenica sera.
In concomitanza con Agosto a Fornaci, presso il pian terreno delle scuole elementari torna la mostra “Omaggio a Fornaci”, che propone foto, documenti e oggetti che raccontano più di un secolo di vita fornacina; tutto il materiale proposto sarà inedito poiché, data l’immensa collaborazione che si è sviluppata tra i cittadini e Renato Zanelli e Ivano Stefani (organizzatori dell’iniziativa), quest’anno è stato possibile raccogliere centinaia di nuove immagini.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento