venerdì 22 luglio 2011

Il Serchio delle Muse - Estate 2011

Torna “Il Serchio delle Muse”, il festival lirico nella valle del Serchio giunto ormai alla sua decima edizione.

Clicca qui per scaricare il programma


 
Il direttore artistico, il M.° Luigi Roni e il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, plaudono alla sinergia che si è creata tra i paesi coinvolti e tra i sostenitori, come la stessa Provincia, le Comunità Montane, i Comuni toccati dagli spettacoli, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

La manifestazione, come sempre itinerante per i Comuni della Valle del Serchio, prenderà il via sabato 23 luglio con il primo concerto lirico a Coreglia Antelminelli, dove si esibiranno sei cantanti accompagnati dal M.° Roni al pianoforte, cimentandosi nelle arie più celebri di Verdi, Rossini. Donizetti, Puccini e Giordano.

Si prosegue domenica 24 luglio a Castiglione e sabato 6 agosto a Gramolazzo con altri concerti lirici. Il 26 luglio andrà in scena il concerto della corale polifonica di Gallicano a Corfino, diretta dal M°. Toti.

Il 30 luglio a Castelnuovo di Garfagnana, invece, si entrerà nel vivo della rassegna con la prima serata dedicata al 150° dell'Unità d'Italia. Anche “Il Serchio delle Muse”, infatti, celebra l'Italia unita con l'esecuzione della Trilogia popolare di Verdi, composta da brani tratti da Rigoletto, Traviata e Trovatore. Ad esibirsi Linda Campanella, Anna Maria Chiuri, Enrico Nenci e Valentino Salvini, accompagnati dall'Orchestra Filarmonica Pietro Mascagni di Iolo diretta dal M.° Stabile.

In replica il 3 agosto a Gallicano e il 5 agosto a Borgo a Mozzano.

Il 7 agosto sarà la volta del Controquintetto di ottoni del Maggio Musicale Fiorentino che si esibirà a Piazza al Serchio.

Grande attesa per il consueto appuntamento a Castelvecchio Pascoli previsto per il 10 agosto con la serata dedicata alla poesia, dove Elia Shilton leggerà brani di Giovanni Pascoli, e per il concerto al Rifugio Rossi dove si esibiranno i giovani allievi della Master Class di canto lirico di Lucetta Bizzi che si terrà a Borgo a Mozzano dall'8 al 15 agosto.

I giovani della Master Class saranno presenti anche l'11 agosto a Camporgiano dove l'ospite d'onore sarà il M.° Bruno Caproni e il 15 agosto a Careggine con il tenore Leonardo Melani.

Il 12 agosto si esibirà nuovamente il due Bovina – Savio (violino e pianoforte) con un concerto di musica da camera a Barga, mentre il 17 agosto a Molazzana tornerà anche l'Ensemble Archilegio con musica barocca e contemporanea.

Tornerà anche il M.° Caproni per l'evento di chiusura della decima edizione de “Il Serchio delle Muse”: sarà il recital “Notte Italiana” a dare l'arrivederci al festival nella Chiesa inglese di Bagni di Lucca, il 18 agosto. Il baritono Bruno Caproni, esibitosi nei più grandi teatri del mondo con i più importanti ruoli di Verdi e Puccini, sarà accompagnato dal pianista Julian Evans.

“Il Serchio delle Muse” nasce nel 2001 da un evento ancora precedente: l'alluvione che si abbattè sulle Apuane, causando gravi danni ad alcuni paesi dei dintorni. La solidarietà della Valle portò alla realizzazione di alcune raccolte fondi, tra le quali anche un'inedita esibizione del M.° Roni. Il festival ottenne cinque anni dopo l'appoggio della Provincia di Lucca e dei vari enti, sia pubblici che privati, presenti nella Valle.

Fonte: LoSchermo.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento