domenica 10 luglio 2011

Salvi dopo 10 ore due alpinisti bloccati sulle Alpi Apuane

Due alpinisti fiorentini, di 40 e 50 anni, sono stati tratti in salvo dal Soccorso alpino di Carrara e Lunigiana, dopo essersi trovati in difficoltà lungo la parete nord del Pizzo d'Uccello, a quota 1800 metri, sulle Alpi Apuane, nel territorio di Monzone, nel comune di Fivizzano. I due sono stati recuperati dopo aver trascorso la notte in parete e dopo circa dieci ore dall'allarme.
Pizzo d'Uccello - Via Oppio / Colnaghi

I due alpinisti facevano parte di una cordata che ieri mattina aveva dato la scalata alla parete nord del Pizzo d'Uccello, tra le vette più impegnative della catena montuosa apuana. Nella notte hanno trovato delle difficoltà e si sono così fermati a metà strada. Dopo aver trascorso la nottata ancorati alle funi stamani alle 8, stremati dalla fatica, hanno deciso di dare l'allarme al 118 col telefono cellulare anche perchè dalla vetta, a causa del passaggio di animali tra cui alcune capre, stavano cadendo frammenti di roccia.

Il Soccorso alpino hanno chiesto l'intervento dell'elicottero Pegaso del 118 per localizzarli. I due sono stati poi raggiunti dalle squadre di soccorso e condotti in una zona meno impervia dove ha potuto atterrare anche l'elicottero che li ha presi a bordo per poi trasferirli all'aeroporto del Cinquale a Montignoso (Massa Carrara). L'operazione si è conclusa alle 18 ed è stata ostacolata dalle cattive condizioni atmosferiche con vento e nebbia che hanno costretto i soccorritori ad agire con molta prudenza. Illesi comunque i due alpinisti.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento