mercoledì 27 luglio 2011

Da facebook: la verità sul Palio 2011 (?)

Riporto sul blog la nota di " Verita' Sul Palio Verita' " che sta girando su facebook (clicca qui)

LA VERITA’ SUL PALIO 2011

….. anche questo 25 Luglio è passato nonostante il “mancato” Palio e dopo aver sentito una miriade di discorsi e di accuse sul perché non sia stato fatto credo che sia arrivato il momento di limitarsi a raccontare quello che è accaduto in questo periodo in maniera che ognuno possa farsi un’opinione e trarre le proprie conclusioni.

Naturalmente per qualcuno saranno cose già conosciute, per altri, invece, servirà da chiarimento, oppure alimenterà dubbi e quasi sicuramente sarà occasione di nuove polemiche invece di voler risolvere eventuali problemi per non ritrovarsi nella solita situazione anche nel 2012.

Ad ottobre sono iniziati gli incontri fra i tre Rioni e la ProLoco per l’organizzazione del Palio 2011, tutte le parti in causa hanno evidenziato i problemi da risolvere per effettuare il Palio 2011.

Le posizioni erano queste :

Pro Loco:
Problemi relativi alla sicurezza e all’aspetto fiscale :
Chiede la costituzione ufficiale dei tre rioni, e l’apertura ognuno di partita IVA in modo che qualsiasi trasferimento di contante possa essere verificato ufficialmente ed eventuali passaggi di denaro ( anche di Sponsor rionali ) non avvengano più attraverso la Pro Loco.
Per quanto concerne la sicurezza viene richiesto che i Rioni costituiti prendano direttamente, dal comune, in comodato d’uso i capannoni, in modo che ogni presidente sia responsabile civilmente e penalmente dell’attività del proprio personale operante all’interno degli stessi, esonerando, quindi in toto, la responsabilità della ProLoco, che dichiara, fra l’altro, di non aver ancora rinnovato la convenzione col comune scaduta già da tempo e comunque precedentemente il 25 Luglio.
Dichiara anche di non trovare nessuna compagnia d’assicurazione disposta a coprire tali rischi vista la quantità di persone e la metodologia di lavoro all’interno dei capannoni. ( Richieste più che legittime … no ? )

Rione Monticello:
Problemi di personale:
quindi una posizione chiara, disposti a partecipare al Palio.
Dichiara di non avere problemi economici, pur volendo conoscere con anticipo e chiarezza su quali cifre poter contare per il Palio 2012, e chiede ufficialmente che altri problemi riguardanti l’organizzazione debbano essere risolti entro e non oltre il 15 dicembre in maniera che la carenza di personale possa essere supplita dal maggior tempo a disposizione per lavorare.
Per quanto riguarda l’apertura di una partita IVA si dichiara contrario, e nel caso di obbligo di apertura il presidente si sarebbe dimesso e avrebbe eventualmente deciso il suo successore.

Rione Borgo Antico:
Problemi di personale e richiesta di chiarimenti a livello economico:
anche lui chiede una soluzione celere di ogni problema, chiede inoltre un maggior impegno da parte della ProLoco e dell’amministrazione comunale per quanto riguarda l’aspetto economico, dalla ricerca di nuovi sponsor, ad una riorganizzazione dell’evento in maniere da poter recuperare fondi per i tre rioni anche attraverso minori sprechi. Per quanto riguarda la questione della Partita IVA si presenta scettico e comunque si riserva di decidere dopo una verifica sull’impegno dovuto in caso di apertura della stessa.

Rione Bufali:
Dichiara di voler chiudere il bilancio e visto che il direttivo deve essere rinnovato non prende impegni riguardanti partecipazione al Palio 2011, ne sull’apertura di partita IVA.

Molte riunioni si sono susseguite, senza però risolvere molto, infatti solo dopo QUATTRO MESI anche con l’intervento del comune ( non certo tempestivo ), che mettendo a disposizione la sala comunale, ha convocato i propri consulenti sulla sicurezza, e assicuratori, siamo arrivati a quanto segue:

Il consulente della sicurezza dichiara che la responsabilità Civile riguardo i capannoni può essere risolta semplicemente con un’ assicurazione RC, e che comunque basterebbe che tutto il personale presente nei capannoni fosse tesserato con la Proloco, per i minorenni sarebbe servita solo una lettera firmata dai genitori, per quanto riguarda la responsabilità penale il problema non sussisteva in quanto attività di volontari.

Naturalmente la responsabilità della messa a norma dei capannoni spetta al Comune in quanto proprietario.

L’assicuratore presente alla riunione dichiara, portando documentazione a seguito, che l’assicurazione GIA’ attiva e pagata dall’attuale Proloco e da quelle precedenti, copre già tutti i rischi inerenti la manifestazione e l’opera all’interno dei capannoni.

Praticamente quattro mesi persi per la soluzione di un problema di fatto INESISTENTE.

Le posizioni allora diventano così :


ProLoco: Si impegna a cercare nuovi sponsor, senza comunque assicurare nulla, d’accordo a una diminuzione dei costi come ad esempio montare impianti voci/musiche nelle piazze ad uso comune dei tre rioni. Richiede comunque per risolvere l’aspetto fiscale la costituzione dei tre Rioni con apertura Partita Iva.

Monticello: Sempre contrario all’apertura della Partita Iva, dichiara ufficialmente che ormai i tempi concordati sono trascorsi, e visto il superamento del primo tempo limite (15 Dicembre), un secondo (31 Dicembre), e un terzo di metà Gennaio, si riserva di riunirsi nuovamente per decidere se partecipare oppure no.

Borgo Antico: Si dichiara contrario all’apertura di una partita Iva, per la complessità della gestione ( di per se non troppo complicata, ma difficilmente gestibile con la propria forza lavoro ). Si dichiara comunque disponibile alla risoluzione del problema chiedendo alla Proloco di venirgli incontro chiedendo la possibilità dell’apertura del solo Codice Fiscale, che semplificherebbe il tutto pur garantendo la stessa correttezza.
Tale idea viene rifiutata dalla ProLoco,in quanto in questo caso la gestione Sponsor resterebbe in carico a quest’ultima , asserendo di non avere a disposizione il tempo per gestire gli sponsor, come andare in banca, fare bonifici ecc. definendo tutto questo come una rottura di “scatole”.
Per quanto riguarda la partecipazione al palio si riserva, visti i tempi ormai ristretti e non ritenendosi responsabile di questa perdita di tempo, di riunirsi per poi decidere e comunicarlo.

Bufali: Il nuovo direttivo dichiara di volere partecipare al Palio, sia che i rioni partecipanti siano tre oppure due.
Dichiara inoltre di voler aprire una Partita Iva a prescindere dalla decisione degli altri rioni.
Disposti anche a partecipare a un Palio ridotto , con un corteo in meno, oppure altre scelte di tagli.

Dopo tutto questo, durante riunioni seguenti, i Rioni Monticello e Borgo Antico decidono, non nella stessa maniera e per le stesse motivazioni che :

Visto che, dichiarando fin da principio, che ogni perdita di tempo, con le difficoltà di personale di quest’anno, avrebbe portato i Rioni ad avere problemi nel disputare un Palio con pochi mesi a disposizione, si ritengono impossibilitati a partecipare al Palio 2011, per alcuni anche la non partecipazione di un Rione avrebbe comportato anche la propria rinuncia, in quanto la manifestazione ha raggiunto un certo livello di spettacolo e averla disputata in maniera ridotta l’avrebbe sminuita.

Entrambi dichiarano comunque di voler continuare un percorso, e anzi avendo a disposizione più tempo di riuscire a risolvere insieme i problemi di questa manifestazione.

E’ stato richiesto anche , per risolvere un eventuale problema economico, di poter usufruire di uno spazio comune durante “il pane e le rose” , risposta ….. lo spazio c’è ! ! ! pagando e bene ! ! !

Il Rione Bufali dichiara di voler portare in piazza uno spettacolo da solo per il 25 Luglio, naturalmente dopo aver verificato bene la possibilità.

E così sono passati tutti questi mesi….. e per il Palio non è stato fatto niente, praticamente allo stesso punto,….. se non peggio …. di Luglio 2010 .

Gli sponsor sembrano spariti, ( e di questo aveva avvertito la Pro Loco ) ….. ancora tutto è in forse per il 2012 … e non sembra ci sia una volontà seria di creare qualcosa insieme per il Palio …..

Di certo di discorsi ce n’è tanti …. È colpa di quello…. È colpa di quell’altro ….. è il Maligno che c’ha messo le mani …. E poi ce ne sono altri …. Come quello che tutti i problemi erano risolvibili fin da subito… magari con una telefonata all’assicurazione o ad un esperto sicurezza ….. oppure a un fiscalista ….. ma non sarà mica che chi voleva andare avanti a tutti i costi aveva già il culo coperto magari da qualche sponsor ( si dice di si ) …. E chi magari sapeva che questi non erano problemi stava zitto per qualche suo tornaconto ?

Certo anche tutto questo fa parte del Palio, ma non è certo quel tipo di agonismo che può far bene alla manifestazione…… sembra più che altro solo un “tirar acqua al proprio mulino”.

Ma questo ultimo discorso è solo un parere personale, condivisibile oppure no ….. quello scritto sopra è , certamente un sunto, ma di quello che è avvenuto … poi ci potranno essere altre cose non riportate o nemmeno sapute … ma questo è avvenuto… che ci vogliate credere oppure no, che lo vogliate usare per fare casino oppure in maniera costruttiva ….. fate voi ! ! ! ….. ma almeno fate come “vi pare” e non come “pare” agli altri.

Buon Palio 2012 a TUTTI ! ! !

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento