lunedì 18 luglio 2011

Un Amore grande - Adolfo Da Prato

Un Amore grande, con la A maiuscola. Un “A”more, come ci è piaciuto definirlo, per rendere l’idea della vetta più alta che aveva raggiunto. Un Amore fatto di distanze, e di parole, per colmare quelle distanze. Parole e frasi pronunciate, scritte. Le giornate scandite da queste parole nel continuo pensiero per l’altro. Parole come sguardi e gesti. Momenti rubati al quotidiano per poter stare insieme così. Amore indelebile scolpito nel cuore.

Tante di queste parole sono state cancellate, alcune sono rimaste. Un ‘’piccolo montanaro Garfagnino’’ ne ha voluto fare un libro. Un libro desiderato come un figlio, e, come un figlio, da far conoscere, di cui andare orgogliosi. E da diffondere, perché un Amore così non può rimanere nascosto, ma va portato nel mondo, come testimonianza che l’Amore vero, quello con la A maiuscola, senza un apparente senso logico; quello che ti porta sulle montagne e ti fa volare in alto, sulle nuvole.. esiste, per ciascuno di noi. Basta continuare a crederci, sempre…

In questo ultimo, squallido e triste, quarto di secolo, gli incontri si è vero si fanno ancora in un bar, al cinema, in birreria, in discoteca, ma non si riesce a conoscere il vicino che abita nella porta accanto, sullo stesso pianerottolo.
Dunque silenzi, incomunicabilità e mancanza di profondità nello stabilire e creare rapporti di amicizia.
Fortunatamente – anche se bisogna saperne conoscere pregi e difetti - c’è un nuovo straordinario mezzo: internet. Questo ti permette di comunicare con moltissime persone che vivono a migliaia di chilometri di distanza.
Quella che vi sto per raccontare è una storia nata in questo modo.
E’ una storia d’amore fra un uomo ed una donna che vivono in due mondi completamente diversi.

Biografia
Il mio nome è Adolfo Da Prato, sono nato a Gallicano nel 1948. Nel 1966 sono entrato nel mondo del lavoro che ho abbandonato per quindici mesi per il servizio militare nell’artiglieria.
Nel 1974 ho trovato la mia strada iniziando l’attività di panificatore, prima come dipendente poi come proprietario. E fino al 2003, fianco a fianco dei miei dipendenti, ho passato le notti a fare il pane. Durante questi anni ho però fatto molti sport raggiungendo la cintura nera di 1° Dan di Judo e praticando il podismo, partecipando a più di 300 gare e 37 maratone. Dimenticavo. Ho anche la passione del trekking, skj race, free climb, forre e canali.
Lasciato il lavoro alla fine ho avuto il tempo per la mia vera passione: le Alpi Apuane e la Garfagnana.

Fonte: Garfagnana Editrice

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

1 commento:

  1. Good post man, just looking around some blogs, seems a pretty nice platform you are using.
    I am so grateful to read this such a wonderful post. Thank you for discussing this great topic.

    RispondiElimina