sabato 24 aprile 2010

Medaglia d'oro ai sedici comuni della Garfagnana

Medaglia d'oro al merito civile ai 16 Comuni della Garfagnana. Il riconoscimento sarà consegnato il 25 aprile al Quirinale dal Capo dello Stato ai primi cittadini di Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Gallicano, Giuncugnano, Fosciandora, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano di Garfagnana, Sillano, Vagli di Sotto, Vergemoli e Villa Collemandina. La medaglia sarà conservata dal Comune di Castelnuovo quale comune depositario.

L'onorificenza è stata attribuita con la seguente motivazione: "Trascinato nel vortice di una guerra crudele e devastante il popolo della Garfagnana con animo indomito sopportò fame, distruzioni, rastrellamenti, massacri, deportazioni, razzie ed ogni tipo di violenza, nei lunghi mesi dal settembre 1943 all'aprile 1945, tenendo testa alla ferocia dell'occupazione nazifascista, animato dall'ideale della libertà e dell'amor di patria, contribuendo così con le sue numerose vittime, i suoi immensi sacrifici al riscatto della Liberazione, affinché i propri figli vivessero in una società nuova, giusta e libera".

Il riconoscimento per la Resistenza all'occupazione nazifascista - perorata dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Lucca - è stato accolto con grande soddisfazione dal sindaco di Castelnuovo, Gaddo Gaddi, dal presidente della Comunità Montana della Garfagnana, Mario Puppa, e dal presidente della Provincia, Stefano Baccelli.

Fonte: InGarfagnana

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento