domenica 4 aprile 2010

Cadmio e diossine a Fornaci - lettera aperta ai Sindaci di Barga, Gallicano e Bagni di Lucca

Fonte: Il Tirreno
L’Associazione Equa e Solidale Media Valle e Garfagnana, allarmata sui dati delle analisi del suolo effettuate dall’Arpat, scrive una lettera aperta ai sindaci di Barga, Gallicano e Bagni di Lucca, oltre che all’assessore all’ambiente della Provincia, all’Asl e all’Arpat stessa.

«Apprendiamo con sconcerto che a seguito di analisi effettuate da Arpat su campioni di suolo prelevati in terreni a Fornaci di Barga, - si legge nella lettera aperta - è stata riscontrata la presenza di sostanze in eccesso rispetto ai limiti di legge. In particolare, gli eccessi sono rilevati per cadmio e diossine, entrambi inquinanti cancerogeni per l’uomo la cui presenza non può non creare preoccupazione per le ricadute sulla salute della popolazione. Le analisi confermerebbero le risultanze di altre analisi effettuate da un privato in alcuni dei terreni oggetto delle indagini Arpat, anch’esse evidenzianti la presenza di metalli pesanti in eccesso rispetto alle normativa».

Dopo le analisi Arpat, la Provincia «ha emesso un’ordinanza per chiedere la bonifica di questi terreni». Dopodiché l’associazione chiede al sindaco di Barga di rispondere «urgentemente e pubblicamente alle seguenti cinque domande». Che sono:
  • «Quali misure cautelative di sospensione della commercializzazione e consumo di prodotti derivanti da coltivazioni e allevamenti locali sono state ordinate nel territorio comunale, in particolare a Fornaci di Barga?
  • Quali analisi sono state effettuate sui terreni oggetto dell’ordinanza della Provincia e con quali risultati in particolare per quanto riguarda le concentrazioni di metalli pesanti, diossine e Pcb?
  • Quali accertamenti sono stati effettuati per gli altri terreni di Fornaci in particolare quelli adibiti ad uso agricolo e sugli orti e coltivazioni per autoconsumo?
  • Quali accertamenti sono stati effettuati sulle matrici biologiche animali compresi anche gli animali adibiti a consumo domestico?
  • Quali accertamenti, comprese le indagini analitiche per metalli pesanti, diossine e Pcb, sono stati effettuati per verificare il grado di esposizione delle persone del suo Comune ed in particolare sui residenti nel territorio di Fornaci di Barga?

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento